OK

Torta salata alle zucchine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta salata alle zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6 - 8

La torta salata alle zucchine è una di quelle ricette che, come la Torta salata di ricotta e spinaci, è diventata un evergreen sulle nostre tavole soprattutto durante la stagione estiva quando le zucchine sono più gustose. E a buona ragione ovviamente: è buonissima nella sua semplicità ed è facile e veloce da fare, ottimi motivi che la rendono perfetta anche quando si è fatto tardi al lavoro o non si è abili ai fornelli. 
Provate ad arricchire il ripieno con un trito di menta fresca o qualche fogliolina di timo e servite la torta tagliata a quadrotti come antipasto. Una porzione più generosa, invece, sarà un gustoso piatto unico per un pranzo leggero.
Sono infinite le torte salate che si possono preparare con pasta sfoglia e verdure di stagione: dalla Tarte tatin ai pomodorini alla Torta salata estiva di peperoni alla Crostata di verdura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto, Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza, Strudel di verdure, pane aromatico e mozzarella

Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 1
Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 1

1

Per realizzare la torta salata alle zucchine fate rosolare la pancetta affumicata in una padella con 1 cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Unite le zucchine mondate e tagliate a rondelle e fatele saltare fino a quando saranno dorate. Ritirate e fate raffreddare.

Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 2
Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 2

2

In una ciotola sbattete l'uovo con sale e pepe, aggiungete la panna e il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto. 

Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 3
Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 3

3

Foderate con la pasta sfoglia uno stampo da crostata da 24 cm di diametro. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e disponetevi sopra le zucchine con la pancetta in uno strato uniforme.

Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 4
Preparazione Torta salata alle zucchine - Fase 4

4

Versate il composto di uovo e panna sopra le zucchine e ripiegate i bordi di pasta verso l'interno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornate e servite la torta salata di zucchine tiepida o a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE"

Il timballo è un trionfo di sapori racchiuso in uno stampo. La ricetta del timballo di zucchine al basilico è la riedizione vegetariana di un classico della gastronomia italiana, che parte dalla Sicilia, con il timballo di anelletti e arriva al... Leggi tutto

Tempo: 40 minuti

Le zucchine e patate gratinate sono un contorno dall'aroma irresistibile. La ricetta contempla fette sottili di verdure e patate, ricoperte da un trito di erbe aromatiche, aglio e parmigiano e poi cotte in forno fino a quando saranno ben rosolate e... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

I fagottini di zucchine sono un fresco e saporito secondo piatto a base di pesce. Fettine sottili di zucchine grigliate, marinate con prezzemolo e menta, sono intrecciate tra loro per formare deliziosi fagottini che contengono un gustoso ripieno.... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi