I rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano sono un piatto leggero e colorato, facile e veloce da realizzare.
Per un contorno gustoso e croccante, da fare al forno non c'è niente di meglio di un bel gratin. Questa ricetta di zucchine e patate grigliate, al profumo di maggiorana fresca, è un ottimo accompagnamento vegetariano ad ogni menu, sia a base di carne sia di pesce, e può essere anche preparato in anticipo.
1
La ricetta delle zucchine e patate gratinate, richiede innanzitutto di mondare le vedure. Iniziate a lavare la zucchina e affettatela sottilmente con il coltello oppure utilizzando una mandolina. Sbucciate le patate e tagliatele allo stesso modo delle zucchine.
2
Trasferitele all'interno di una teglia di ceramica circolare spennellata d'olio in maniera alternata. Iniziate dalla circonferenza esterna e procedete verso l'interno. In una ciotolina mescolate il pangrattato con il parmigiano, l'aglio e la maggiorana tritati finemente e aggiustate di sale e pepe.
3
Irrorate le verdure con un filo d'olio, cospargetele con il trito aromatico preparato e cuocete il tutto nel forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti o fino a quando risulteranno gratinate. Sfornate il vostro gratin di zucchine e patate e servite.