OK
...

Polpette di pane e zucchine


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta zero sprechi per utilizzare il pane raffermo preparando uno sfizioso antipasto, uno spuntino da portare in ufficio o un piatto da servire per l'aperitivo. Le polpette di pane e zucchine però sono fritte, questo le rende ancora più croccati e gustose ma attenzione, non esagerate.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di zucchine scure
  • 200 g di pane di semola raffermo
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di scorza di limone grattugiata
  • timo limone
  • olio di semi d'arachidi
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
Le polpette hanno molti vantaggi, sono gustose, piacciono a tutti, permettono di riutilizzare ingredienti avanzati da altre preparazioni, si trasportano facilmente soprattutto se asciutte e sono buone anche fredde! Le polpette di pane e zucchine ci permettono di riutilizzare il pane raffermo preparando delle polpette sfiziose, adatte ad accompagnare un aperitivo o ideali per un pranzo in ufficio. Ci sono diverse ricette di polpette alcune più leggere al forno o cucinate in padella, In questa ricetta le polpette di pane e zucchine sono fritte, irresistibili ma da consumare con moderazione, come sempre.

 
Le più tradizonali sono le polpette di carne, fra le più amate quelle di melanzane,  tra le proposte vegetariane le polpette di ceci e pecorino tra le più sfiziose le polpette di sedano e patate all'acciuga.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crocchette di pollo, Torta di pane zero sprechi,


Come preparare: Polpette di pane e zucchine

Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 1
Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 1
1

Per preparare queste sfiziose polpette di pane e zucchine, utilizzando una grattugia a fori larghi cominciate a grattugiare le zucchine e raccoglietele in una ciotola. Eseguite la stessa operazione con il pane.  

Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 2
Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 2
2

Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone, il timo limone, la noce moscata, il sale e il pepe. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, che farete riposare per 15 minuti.

Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 3
Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 3
3

Con le mani appena inumidite formate delle polpettine delle dimensioni desiderate e disponetele su un vassoio foderato di carta forno. Passatele nel pangrattato fino a ricoprirle completamente, quindi friggetele in abbondante olio a 170°, girandole spesso in modo da cuocerle in maniera uniforme.

Preparazione Polpette di pane e zucchine - Fase 4
4

Scolatele con un mestolo forato, asciugatele su carta da cucina, salatele e servitele ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI PANE E ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#