OK

Zucchine, patate e pomodori al forno

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucchine, patate e pomodori al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
311

PROCEDIMENTO

Verdure fresche, un buon olio extravergine d'oliva e rosmarino: la teglia di zucchine, patate e pomodori al forno è un contorno buono e sano. Una semplicità che punta sulla qualità degli ingredienti e fa di questo piatto un vero jolly in cucina. Zucchine, patate e pomodori al forno, morbidi e profumati, sono adatti ad accompagnare vari secondi piatti di carne e di pesce, così come una delicata omelette per una cena leggera.
E poi questa è un'idea tutta da personalizzare. Magari aggiungendo qualche falda di peperone giallo oppure, nella stagione invernale, sostituendo le zucchine con una dadolata di zucca. Inoltre, come tutti i mix di verdura, se preparata in anticipo e riscaldata al momento di servire risulta ancora più gustosa.
Voglia di contorni semplici ma appaganti? Con le Patate alla curcuma, le Verdure sabbiose o le Carote al Roquefort centrerete l'obiettivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Topinambur al forno, Tortino di patate, Zucchine Hasselback, Verdure al forno
Preparazione Zucchine, patate e pomodori al forno - Fase 1
Preparazione Zucchine, patate e pomodori al forno - Fase 1

1

Per preparare zucchine, patate e pomodori al forno iniziate a sbucciare le patate, lavatele bene e dopo averle asciugate tagliatele a spicchi di media dimensione. Disponeteli in una teglia con la cipolla tritata, non troppo finemente, e lo spicchio d'aglio. Irrorate con alcuni giri d'olio, salate, pepate e cospargete con gli aghetti di rosmarino spezzettati. Cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti.

Preparazione Zucchine, patate e pomodori al forno - Fase 2
Preparazione Zucchine, patate e pomodori al forno - Fase 2

2

Sfornate, eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a dadini. Unite anche i pomodori, ai quali avrete tolto i semi, ridotti a cubetti. Salate ancora, ma con moderazione, e cuocete per altri 30 minuti circa. 

 

Preparazione Zucchine, patate e pomodori al forno - Fase 3

3

Ritirate e servite zucchine, patate e pomodori al forno come gustoso contorno.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE, PATATE E POMODORI AL FORNO"

Condividi