Un tortino di patate al forno scenografico e con pochissimi ingredienti, per un contorno d'effetto, adatto a un'occasione speciale.
Questo tortino di patate è un piatto unico goloso e appagante, che racchiude un ripieno filante di provola affumicata. Aromatizzato al rosmarino, questo tortino si preparara in 20 minuti e cuoce in forno in un quarto d'ora. Una ricetta facile e versatile in cui si può sostituire il formaggio con la verdura che si preferisce o, in alternativa, con del prosciutto cotto.
1
Sbucciate e affettate le patate a rondelle sottilissime (circa 2 mm) servendovi di una mandolina, lasciatele in ammollo nell'acqua fredda per 10'. Nel frattempo imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e cospargetelo di pangrattato.
2
Scolate le fettine di patate su di un canovaccio e asciugatele bene. disponetele a raggera sul fondo dello stampo sovrapponendole leggermente tra loro, condite con il rosmarino tritato, il sale e il pepe. Aggiungete una manciata di pangrattato, poco olio e le fettine di provola.
Continuate disponendo un altro strato di patate cercando di compattare bene; in tutto dovranno risultare 3 0 4 strati, dipende dalle dimensioni dello stampo. Terminate con il pangrattato, un generoso giro di olio e il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15' fino a che la superficie del tortino sarà ben dorata. Fate intiepidire, sformate il tortino e servite.