OK
...

Tortino di polenta e patate


preparazione  15 min
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Per una cena informale fra amici o in famiglia, sempre meglio andare sul semplice. Il tortino di polenta e patate è un antipasto molto saporito che sarà sicuramente apprezzato da tutti. Il bello di questo piatto è che può anche essere improvvisato all'ultimo minuto, utilizzando degli avanzi di polenta del giorno prima e delle patate lesse, ma il risultato sarà speciale!

 
CONDIVIDI
#
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
CALORIE 306 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 fette di polenta fredda
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • pepe
Le ricette che riutilizzano gli avanzi o che partono da ingredienti poveri sono sempre più richieste. Con il tortino di polenta e patate vedrete come è facile creare un antipasto gustoso e appagante, con tre semplicissimi ingredienti: patate, polenta e cipolla.
 
A volte il piatto che si crea dal riutilizzo di avanzi è ancora più gustoso del piatto originale, succede con ricette come il tortino di risotto, le polpette di pane o la frittata di spaghetti.  
 
Nel tortino di polenta e patate abbiamo due degli ingredienti più versatili in cucina, la polenta che è sempre buona, anche il giorno dopo, e le patate, che non tradiscono mai e sono sempre graditissime da tutti: fritte, lesse, al forno o trasformate in una semplice frittata di patate.
 
Fra le pagine del Cucchiaio potrete trovare tante altre idee e ricette sfiziose di antipasti.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino di fiori di zucca ripieni, Tortilla spagnola, Torta di patate al forno croccanti, Spiedini di polenta e formaggio

Come preparare: Tortino di polenta e patate

Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 1
Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 1
1

Per preparare il tortino di polenta e patate prima di tutto lessate le patate in acqua poco salata per 45 minuti. Scolatele, pelatele, spezzettatele irregolarmente. In un largo tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tagliata a velo.

Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 2
Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 2
2

Quando la cipolla è diventata trasparente, posate nel recipiente le fette di polenta e le patate, insaporite con pepe macinato e mescolate. Con una paletta schiacciate il tutto in modo da formare un tortino. 

Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 3
3

Cuocete per 3 minuti e con l’aiuto di un piatto giratelo, fate così per due-tre volte in modo che il tortino diventi dorato uniformemente da entrambe le parti. Ritirate, trasferitelo sul piatto da portata. Servite il tortino di polenta e patate ancora caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI POLENTA E PATATE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#