OK
...

Patate al forno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le patate al forno sono un contorno classico per secondi piatti di carne e di pesce. Buonissime, morbide dentro ma ricoperte da una golosa crosticina colorita, queste patate profumate d'aglio e rosmarino sono ​perfette a pranzo e a cena in ogni occasione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di patate a pasta gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Le patate al forno sono quasi un sinonimo della parola contorno. Un grande classico, facili da preparare, economiche e amate da tutti.
E adatte ad accompagnare tanto i secondi piatti di carne, arrosto, in umido o alla griglia, quanto quelli di pesce al forno.


Morbide ma ricoperte da una crosticina golosa, e saporite, noi le abbiamo preparate nella versione più classica di tutte: con aglio e rosmarino. Potete però aromatizzarle anche con salvia, origano o semi di finocchio. Una versione originale è invece quella delle Patate alla curcuma.
 

Ricetta facile, dunque, ma non banale: basta però seguire alcuni accorgimenti per ottenere delle patate al forno squisite. Le patate più adatte sono quelle a pasta gialla, meno farinose e più compatte e il consiglio è quello di tagliarle a tocchetti uniformi, in modo che cuociano in maniera omogenea. Durante la cottura conviene scuotere la teglia più volte così da mescolarle senza romperle ed evitare che attacchino al fondo.

 

Sempre cotte al forno ma decisamente alternative nella preparazione le Patate alla Hasselback e le Patate duchessa. Per un vero e proprio secondo, invece, vi proponiamo le sostanziose Patate al forno ripiene.

 

Se volete sperimentare gustose ricette di patate, sfogliate la nostra gallery con 30 ricette con le patate: croccanti, cremose e buonissime!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate sabbiose, Torta di patate al forno croccanti, Patate viola al forno, Patate dolci al forno con noci pecan



Come preparare: Patate al forno

Preparazione Patate al forno - Fase 1
Preparazione Patate al forno - Fase 1
1

Lavate le patate sfregandole bene con una spazzolina per eliminare l'eventuale terra presente. Mettetele in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Pelatele, tagliatele a tocchetti regolari e trasferitele in una pirofila. Conditele con quattro o cinque cucchiai di olio.

Preparazione Patate al forno - Fase 2
Preparazione Patate al forno - Fase 2
2

Unite lo spicchio d'aglio sbucciato e il rosmarino tritato. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere le patate per circa 30 minuti. Salate con una presa di sale solo verso fine cottura.

Preparazione Patate al forno - Fase 3
3

Sfornate e servite subito le patate al forno direttamente dalla pirofila di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#