OK
...

Patate al forno ripiene


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le patate al forno ripiene sono un piatto accattivante. Facili da preparare, accompagnate da un contorno di verdura costituiscono un secondo sostanzioso. Le abbiamo farcite con guanciale e scamorza affumicata ma le varianti possibili sono davvero tante, a seconda dei gusti.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 40 MIN-45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 patate medie possibilmente della stessa misura
  • 100 g di guanciale
  • 150 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine di oliva
  • origano secco
  • sale
  • pepe nero
Le patate al forno ripiene sono golose, piacciono a tutti e si adattano a qualsiasi occasione. Prepararle è molto facile: le patate si lessano intere e con la buccia, si tagliano a metà e scavando parte della polpa si ricavano dei cestini pronti ad accogliere una farcitura qui composta da guanciale, scamorza affumicata, origano e la stessa polpa schiacciata.
 
Scegliendo gli ingredienti in base ai vostri gusti e alla fantasia potrete realizzare patate ripiene al forno in mille varianti, dalle più semplici e sfiziose a quelle più raffinate ed eleganti per le occasioni speciali. Dal brunch della domenica, alla cena tra amici proponetele come antipasto, robusto contorno o secondo piatto e saranno sempre e comunque un successo. 
 
Una cottura alternativa ma altrettanto gustosa è quella delle patate al cartoccio: provate ad esempio le rustiche Patate con salsiccia al cartoccio o le Jacket potatoes. Un'idea per patate ripiene vegetariana è invece quella delle Patate ripiene di asiago e porcini.
 
Le patate sono un ingrediente molto versatatile in cucina: lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette con patate.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate ripiene di acciughe, panna acida e tartufo, Patate ripiene di prosciutto, fornaggio e fagiolini, Patate ripiene di alici, olive e cipolle caramellate
 

Come preparare: Patate al forno ripiene

Preparazione Patate al forno ripiene - Fase 1
Preparazione Patate al forno ripiene - Fase 1
1

Per realizzare le patate al forno ripiene dovrete per prima cosa lavare molto bene le patate lasciando intatta la buccia. Ponetele in una casseruola con acqua salata e cuocetele per 20-25 minuti dal bollore. Scolatele e fatele intiepidire. Con un coltello tagliatele a metà in senso orizzontale e, aiutandovi con uno scavino, prelevate buona parte della polpa, avendo cura di non rompere i bordi o il fondo delle patate stesse.

Preparazione Patate al forno ripiene - Fase 2
Preparazione Patate al forno ripiene - Fase 2
2

Raccogliete la polpa in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle, la scamorza a dadini e condite con olio, sale, pepe e origano a piacere. Mescolate per amalgamare bene e farcite con questo composto le patate. Trasferitele su una teglia foderata di carta forno, irroratele con un giro d'olio e spolverate con un po' di origano e una macinata di pepe.

 

Preparazione Patate al forno ripiene - Fase 3
3

Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso e sulla superficie si sarà formata una lieve crosticina. Sfornate e servite subito le patate al forno ripiene ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE AL FORNO RIPIENE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#