OK
...

Jacket potatoes


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una golosa ricetta anglosassone che prevede la cottura in forno, con buccia e carta stagnola, di patate ripiene. Noi le abbiamo farcite con pancetta e formaggio emmentaler, un'accoppiata vincente per rendere queste patate una specialità tanto prelibata quanto facile e veloce da preparare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 60 MIN-1H E 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 patate medio-grandi più o meno dello stesso peso
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 g di formaggio emmenthal
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
Le jacket potatoes sono una specialità anglosassone molto golosa. Si tratta di patate medio-grandi cotte nel forno o sul barbeque e poi farcite; la loro principale caratteristica è il mantenimento della buccia e la cottura con carta stagnola.

La farcitura varia a seconda del luogo e delle preferenze: può infatti prevedere fagioli, formaggio a scaglie, bacon, maionese, tonno, pollo... La versione che vi proponiamo in questa ricetta vede protagonisti la pancetta e il formaggio emmentaler e il risultato, garantito, è davvero ottimo!

Se vi piace l'idea di realizzare ricette a base di patate, tra le tante a disposizione potete consultare quella della torta di patate al forno, le patate ripiene di prosciutto, formaggio e fagiolini oppure le originali patate hasselback.


Come preparare: Jacket potatoes

Preparazione Jacket potatoes - Fase 1
Preparazione Jacket potatoes - Fase 1
1

Lavate bene le patate e strofinatele con un canovaccio pulito in modo da pulire bene la buccia. Avvolgete ogni patata con carta stagnola. Posizionate le patate su una teglia rivestita di carta forno ed infornatele in forno già caldo a 200°C per 60 minuti. Controllate la cottura infilando un coltello prima di sfornare e se serve proseguitela ancora per 10 minuti.

Preparazione Jacket potatoes - Fase 2
Preparazione Jacket potatoes - Fase 2
2

Nel frattempo rosolate la pancetta in una padella fino al grado di cottura desiderato e tagliate il formaggio in pezzetti piccoli.

Preparazione Jacket potatoes - Fase 3
Preparazione Jacket potatoes - Fase 3
3

Una volta cotte, sfornate le patate ed incidete direttamente sulla stagnola con due tagli a croce, aprite un poco i lembi e scavate le patate con un cucchiaino. Fate attenzione a non scavare troppo e bucare le patate sul fondo o dai lati.

Preparazione Jacket potatoes - Fase 4
Preparazione Jacket potatoes - Fase 4
4

Riempite le patate con un cucchiaino di pancetta, un pizzico di prezzemolo tritato e con il formaggio che si scioglierà con il calore della patata. Servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "JACKET POTATOES"

CONDIVIDI
COMMENTA
#