Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
La feta al forno con pomodorini, olive, origano e basilico è un profumato piatto vegetariano tipico della cucina greca, che in mezz’ora (cottura compresa) vi permette di portare in tavola un secondo leggero, tanto semplice quanto appetitoso.
Se siete stati in Grecia vi sarà certamente capitato di leggere il nome di questa ricetta vegetariana tra le proposte nel menu dei ristoranti. La feta al forno è un classico della gastronomia di questo Paese.
Come spesso accade con le ricette tipiche, ogni trattoria, ogni chef, ogni famiglia ha la sua versione. Di base si prepara con feta, ovviamente, olive e pomodori, ma c’è chi aggiunge anche le cipolle, chi i peperoni, chi entrambi, chi usa solo l’origano per profumare, chi più aromi come abbiamo fatto noi.
Per prepararla ci vuole davvero poco, ma il successo è assicurato, perché la feta è un formaggio che non fonde con il calore e la consistenza a fine cottura è davvero sorprendente, soprattutto se utilizzare pomodorini ben sodi, che non rilasciano molta acqua in cottura.
Se vi piace il gusto sapido e leggermente acidulo di questo tipico formaggio greco, nel nostro archivio trovate tante altre ricette in cui la feta è protagonista, a cominciare dalla famosa insalata greca per passare all’insalata di anguria alla greca o alla sua versione più sfiziosa e scenografica, gli spiedini di anguria e feta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini, feta e noci; Torta greca con spinaci e feta, Insalata con noci, feta e pere al miele
1
Iniziate a preparare la feta al forno asciugando i panetti di feta con un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso e sistemateli in una teglia leggermente oleata. Lavate i pomodorini, asciugateli tamponandoli con un canovaccio, tagliateli a metà e distribuiteli intorno e sopra ai panetti di feta.
2
Aggiungete le olive e gli spicchi di aglio lasciandoli interi e con la buccia. Condite con una presa di sale e un giro di olio, profumate con un pizzico di origano secco, qualche rametto di origano fresco e qualche fogliolina di basilico. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti accendendo negli ultimi 5 minuti anche il grill.
3
Sfornate la feta al forno e attendete qualche minuto prima di portarla in tavola.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...
Il cappone ripieno, scenografico e gustoso, è un prelibato arrosto di Natale. Una ricetta che parte dalla tradizione per arricchire di bontà i menu delle feste.
Cuoceteli per due minuti per lato, aggiungete il brandy e fate evaporare mantenendo la restrizione. Servite i gamberoni in padella caldi con una manciata di prezzemolo tritato.