OK
...

Feta al forno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La feta al forno con pomodorini, olive, origano e basilico è un profumato piatto vegetariano tipico della cucina greca, che in mezz’ora (cottura compresa) vi permette di portare in tavola un secondo leggero, tanto semplice quanto appetitoso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 panetti di feta da 150-200 g l’uno
  • 250 g di pomodorini datterino 

  • 30 olive nere greche
  • 2 spicchi di aglio
  • origano secco
  • origano fresco
  • basilico fresco

  • olio extravergine di oliva
  • sale

Se siete stati in Grecia vi sarà certamente capitato di leggere il nome di questa ricetta vegetariana tra le proposte nel menu dei ristoranti. La feta al forno è un classico della gastronomia di questo Paese.

Come spesso accade con le ricette tipiche, ogni trattoria, ogni chef, ogni famiglia ha la sua versione. Di base si prepara con feta, ovviamente, olive e pomodori, ma c’è chi aggiunge anche le cipolle, chi i peperoni, chi entrambi, chi usa solo l’origano per profumare, chi più aromi come abbiamo fatto noi.

Per prepararla ci vuole davvero poco, ma il successo è assicurato, perché la feta è un formaggio che non fonde con il calore e la consistenza a fine cottura è davvero sorprendente, soprattutto se utilizzare pomodorini ben sodi, che non rilasciano molta acqua in cottura.

Se vi piace il gusto sapido e leggermente acidulo di questo tipico formaggio greco, nel nostro archivio trovate tante altre ricette in cui la feta è protagonista, a cominciare dalla famosa insalata greca per passare all’insalata di anguria alla greca o alla sua versione più sfiziosa e scenografica, gli spiedini di anguria e feta.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini, feta e noci; Torta greca con spinaci e feta, Insalata con noci, feta e pere al miele



Come preparare: Feta al forno

Preparazione Feta al forno - Fase 1
Preparazione Feta al forno - Fase 1
1

Iniziate a preparare la feta al forno asciugando i panetti di feta con un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso e sistemateli in una teglia leggermente oleata. Lavate i pomodorini, asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito, tagliateli a metà e sistemateli intorno e sopra i panetti di feta.

Preparazione Feta al forno - Fase 2
Preparazione Feta al forno - Fase 2
2

Aggiungete le olive e gli spicchi di aglio lasciandoli interi e con la buccia. Condite con una presa di sale e un altro po’ di olio, profumate con un pizzico di origano secco, qualche rametto di origano fresco e qualche fogliolina di basilico. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti accendendo negli ultimi 5 minuti anche il grill.

Preparazione Feta al forno - Fase 3
Preparazione Feta al forno - Fase 3
3

Sfornate la feta al forno e attendete qualche minuto prima di portarla in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FETA AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#