OK

Patate ripiene di alici, olive, cipolle caramellate

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Patate ripiene di alici, olive, cipolle caramellate  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Le patate ripiene di alici, olive, cipolle caramellate ed erbe aromatiche sono un piatto gustoso e profumato, che può diventare un piatto unico, ma anche un contorno nutriente e sfizioso. Sono veloci da preparare, semplici ed economiche e si prestano a numerose varianti: sostituite le alici con il prosciutto cotto o la mortadella o arricchite ulteriormente le patate con mozzarella e parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO

Mettete nel Cuocipatate Wald Sapore & Benessere le patate con la buccia, che avrete lavato. Chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco medio fino a quando saranno tenere. Ci vorranno tra i 40 e i 60 minuti circa, il tempo dipende dalla grandezza delle patate. Verificatene la consistenza con uno stecchino. Nel frattempo tagliate a fette la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con l'olio, fatela caramellare assieme allo zucchero, poi aggiungete l'acqua e continuate la cottura per circa 15-20 minuti, fino a quando la cipolla sarà morbida. Preparate le olive tagliandole a rondelle. Quando le patate saranno pronte, lasciatele raffreddare, poi tagliatele a metà e scavatele leggermente con un cucchiaino, scaldate il burro in una padella e fatevi saltare la polpa delle patate, aggiungete alici sfilettate, sale, pepe ed erbe aromatiche. Riempite le patate con la crema di patate alle erbe aromatiche, farcitele con cipolle caramellate e olive.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE RIPIENE DI ALICI, OLIVE, CIPOLLE CARAMELLATE "

RICETTA MEDIA

La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.

RICETTA FACILE

Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!

Condividi