OK
...

Patate Hasselback


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Se cercate un contorno molto facile, ma anche d’effetto, dal sapore internazionale, provate le patate Hasselback. Un classico dei paesi nordici, ma non le solite patate: l’aspetto è elegante e il sapore molto gustoso

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 patate medio-grandi
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 4 rametti di timo
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di origano fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Le patate sono le regine dei contorni, stanno bene con tutto, dalla carne al pesce, ma se cercate un modo nuovo per servirle, provate le patate Hasselback!

Le patate Hasselback sono un piatto tipico della cucina svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui il nome.

I tagli paralleli, per tutta la lunghezza della patata, permettono al trito di erbette di penetrare nel cuore del tubero, rendendo tutto profumato e saporito.

Un consiglio prezioso è quello di infilare uno spiedino di legno nella parte bassa della patata, in modo che la lama del coltello non arrivi a tagliare fino in fondo e che si crei l'elegante ventaglio.

Questa versione è la più classica, con il burro e la buccia delle patate intatta, arricchita solo da un profumato trito di erbette.

Guarda il video delle Patate Hasselback
GUARDA IL VIDEO DELLE PATATE HASSELBACK

Al pari delle patate duchessa, le patate Hasselback sono un contorno sfizioso, ma accompagnate da un buon formaggio diventano una cena squisita e completa.

Gli amanti delle patate al forno non potranno che apprezzare questa variante!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di patate in padella, Patate con salsiccia al cartoccio, Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio

 

 



Come preparare: Patate Hasselback

Preparazione Patate Hasselback - Fase 1
Preparazione Patate Hasselback - Fase 1
1

La prima cosa da fare per realizzare le patate Hasselback è lavare bene le patate. Strofinatele con un canovaccio in modo da pulire accuratamente la buccia. Incidetele a fettine sottili e regolari. Per aiutarvi potete infilzare ogni patata con uno stecchino lungo, a circa un centimetro dalla base. Questo servirà a bloccare il coltello, evitando di tagliare completamente le patate. Una volta completato il procedimento, lavatele sotto l'acqua corrente per eliminare l'amido, che altrimenti manterrà le fettine incollate tra loro.

Preparazione Patate Hasselback - Fase 2
2

Ora preparate un trito finissimo di rosmarino, timo, origano e aglio. Aggiustate di sale e pepe, quindi mescolate.

Nel frattempo fate fondere il burro al microonde o a bagnomaria.

Preparazione Patate Hasselback - Fase 3
Preparazione Patate Hasselback - Fase 3
3

Spennellate le patate con il burro entrando bene nelle fessure, poi distribuite il trito aromatico all'interno delle stesse.
Disponete le patate condite in una pirofila rivestita di carta forno, spennellatele ancora con poco burro, l'eventuale trito aromatico avanzato e il pangrattato. Infornate a 200°C per 60-70 minuti. Verificate la cottura delle patate Hasselback infilando uno stecchino fino alla base delle patate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE HASSELBACK"

CONDIVIDI
COMMENTA
#