OK

Frittata di patate

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittata di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
2h e 5 min
Calorie
407

La frittata di patate è un secondo piatto semplice e saporito. Una tipica preparazione casalinga, che conosce infinite versioni. Le ricette di frittate sono davvero tantissime ed è un piatto diffuso in tutti i paesi del mondo perché fatto con ingredienti semplici.
La frittata di patate e cipolle più conosciuta probabilmente è la tortilla spagnola, ma per gli italiani è diventato un riferimento cine-gastronomico anche la celebre frittatona di cipolle di Fantozzi.
Con verdure, prosciutto, formaggi vari o patate, la frittata è un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi. La frittata di pasta è il perfetto esempio di un piatto unico zero sperchi.
Per chi vuole restare leggero e preparare in pochi minuti una frittata gustosissima, c'è anche la frittata al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di frittata, Frittata soffiata al forno, Frittata di asparagi

Preparazione Frittata di patate - Fase 1
Preparazione Frittata di patate - Fase 1

1

La frittata di patate è pronta in pochi passaggi. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore. Lessatele in una casseruola piena d'acqua salata in ebollizione per 10 minuti, facendo attenzione a non romperle. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Preparazione Frittata di patate - Fase 2
Preparazione Frittata di patate - Fase 2

2

In una ciotola sbattete con una frusta le uova con il prezzemolo tritato, la fontina grattugiata, sale, pepe e noce moscata. Unite anche le patate tiepide e amalgamare.

Preparazione Frittata di patate - Fase 3
Preparazione Frittata di patate - Fase 3

3

In una padella antiaderente da 26-28 cm di diametro fate appassire la cipolla a rondelle sottili con l'olio d'oliva. Quando sarà diventata trasparente aggiungete il composto di uova e i cubetti di fontina. Chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 15 minuti, muovendo di tanto in tanto la pentola per staccare la frittata dal fondo.

Preparazione Frittata di patate - Fase 4
Preparazione Frittata di patate - Fase 4

4

Aiutandovi con il coperchio rigirate la frittata e fatela scivolare nuovamente nella padella. Proseguite la cottura, scoperto, per altri 10-15 minuti.

Preparazione Frittata di patate - Fase 5

5

Trasferite la frittata di patate sul piatto da portata e servite calda oppure a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI PATATE"

RICETTA FACILE

La tortilla spagnola è un piatto tipico iberico che può essere preparato in molti modi. A partire dal taglio delle patate che può essere a fettine o a cubetti, arricchita come nel nostro caso di cipolle, oppure con prosciutto o pancetta. In ogni... Leggi tutto

Condividi