OK
...

Tortino di patate al forno


preparazione  40 min
ricetta  impegnativa
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella del tortino di patate al forno è una ricetta che si può preparare in molte versioni: questo è un modo più elaborato, che vede una particolare cura per la parte estetica. Un piatto scenografico e impegnativo per un'occasione speciale, perfetto per stupire gli ospiti. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA IMPEGNATIVA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 1H E 20 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di patate rosse medie
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva + più altro per ungere la tortiera
  • 1 scalogno
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • sale
  • pepe

Il tortino di patate al forno è una ricetta che si può preparare in molti modi e dalle diverse declinazioni. Può essere ricco e filante, di forma tonda con un occhio all'estetica, come il tortino di patate ripieno di provola affumicata o più rustico e casalingo, presentato in una pirofila rettangolare come il tortino di patate con pancetta e rosmarino

Questo è invece un tortino di patate dalla ricetta elaborata, per un contorno vegetariano dagli ingredienti semplici e facilmente reperibili (timo, rosmarino, scaologno), ma dal risultato scenografico, per via della disposizione delle patate. 

Fondamentale per la riuscita estetica è la scelta delle patate: preferite quelle rosse, da lasciare con la buccia, che permette la tenuta dell'effetto "sfoglia" dei vari strati di cui si compone il tortino. Noi abbiamo usato uno stampo tondo da 23 cm di diametro: troviamo che sia la misura ideale per assicurare la completa cottura delle patate, oltre che il gioco della decorazione. 

Il nostro consiglio è quello di cimentarvi in questo tortino al forno se avete in programma un'occasione speciale, che sia una cena tra amici o un pranzo della domenica, perché ci vogliono molta attenzione e pazienza. Se siete alla ricerca di altre ricette con le patate, nella gallery "30 ricette con le patate: cremose, croccanti, buonissime" trovate il nostro best of


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate vastase, Patate a sfincione, Parmigiana di patate



Come preparare: Tortino di patate al forno

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 1
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 1
1

Iniziate a preparare il tortino di patate dal brodo ristretto che lo insaporirà durante la cottura. Tritate lo scagnolo e mettetelo in un pentolino con un filo d'olio extravergine d'oliva. Lasciate andare a fuoco moderato per circa 3 minuti e poi unite il timo e il rosmarino tritati: mescolate e aggiungete il brodo vegetale. Fate ridurre il liquido a poco meno di metà, circa 200 ml. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 2
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 2
2

Intanto dedicatevi alle patate. Pulitele con cura da eventuali residui di terra, sciaquatele e tamponatele. Aiutandovi con una mandondolina tagliatele finememente laciando la buccia (circa 3 mm di spessore), ricavando delle fette regolari. Iniziate a disporle in uno stampo a cerniera (di cui avrete precedentemente foderato il fondo con carta forno e poi oliato) partendo dal centro e proseguendo verso il bordo in modo circolare, sovrapponendole l'una all'altra per circa la metà. Dopo un paio di strati salate e pepate e spargete un paio di cucchiai di brodo. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 3
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 3
3

Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Salate e pepate l'ultimo strato. Onde evitare che il liquido esca durante la cottura dallo stampo, foderate i bordi inferiori con della carta alluminio. Coprite la superfice con della carta forno oleata e con un altro foglio di alluminio. Cuocete a 200° a forno caldo per circa un'ora o fino a quando le patate non risulteranno tenere. Passato questo tempo, togliete i due fogli di carta e lasciate in forno per altri 10 minuti, così da asciugare e colorire la parte superiore. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 4
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 4
4

Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti. Arriva il momento più delicato: sformate il tortino e capovolgetelo su una teglia. Togliete con delicatezza il fondo dello stampo e la carta forno. Ripassate al grill per circa 2 minuti. Il vostro tortino di patate è pronto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI PATATE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#