OK

Tortino di patate al forno

Preparazione
40 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Tortino di patate al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 1
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 1

1

Iniziate a preparare il tortino di patate dal brodo ristretto che lo insaporirà durante la cottura. Tritate lo scagnolo e mettetelo in un pentolino con un filo d'olio extravergine d'oliva. Lasciate andare a fuoco moderato per circa 3 minuti e poi unite il timo e il rosmarino tritati: mescolate e aggiungete il brodo vegetale. Fate ridurre il liquido a poco meno di metà, circa 200 ml. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 2
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 2

2

Intanto dedicatevi alle patate. Pulitele con cura da eventuali residui di terra, sciaquatele e tamponatele. Aiutandovi con una mandondolina tagliatele finememente laciando la buccia (circa 3 mm di spessore), ricavando delle fette regolari. Iniziate a disporle in uno stampo a cerniera (di cui avrete precedentemente foderato il fondo con carta forno e poi oliato) partendo dal centro e proseguendo verso il bordo in modo circolare, sovrapponendole l'una all'altra per circa la metà. Dopo un paio di strati salate e pepate e spargete un paio di cucchiai di brodo. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 3
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 3

3

Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Salate e pepate l'ultimo strato. Onde evitare che il liquido esca durante la cottura dallo stampo, foderate i bordi inferiori con della carta alluminio. Coprite la superfice con della carta forno oleata e con un altro foglio di alluminio. Cuocete a 200° a forno caldo per circa un'ora o fino a quando le patate non risulteranno tenere. Passato questo tempo, togliete i due fogli di carta e lasciate in forno per altri 10 minuti, così da asciugare e colorire la parte superiore. 

Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 4
Preparazione Tortino di patate al forno - Fase 4

4

Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti. Arriva il momento più delicato: sformate il tortino e capovolgetelo su una teglia. Togliete con delicatezza il fondo dello stampo e la carta forno. Ripassate al grill per circa 2 minuti. Il vostro tortino di patate è pronto. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI PATATE AL FORNO"

RICETTA FACILE

La polenta è un piatto a base di farina di mais che si può gustare come sostituto del pane o servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o formaggi. Ecco la nostra ricetta per 4 persone. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi