OK
...

Pomodori in padella


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto veloce, facile e buonissimo soprattutto ​quando i pomodori sono di stagione, di un rosso intenso e di un sapore pieno. Personalizzate i pomodori in padella con le vostre erbe aromatiche preferite e serviteli con del pane abbrustolito, finiranno subito.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 5 MIN-10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 5 pomodori ramati
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di origano secco
  • un rametto di origano fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

I pomodori in padella sono facili da preparare, non richiedono infatti alcuna abilità ai fornelli: basta tagliarli in due e cuocerli con origano fresco e secco ma potete usare altre erbe aromatiche, dal timo alla maggiorana, in funzione dei vostri gusti. Serviteli con del pane abbrustolito in forno, condito con un giro d'olio extravergine di qualità e ne otterrete un piatto perfetto per un pranzo leggero.

 

L'estate è la stagione in cui i pomodori danno il meglio, per conoscerne tipologie e ricette consultate il nostro approfondimento Pomodori: tipologie, proprietà e ricette. Come cucinarli e gustarli al meglio. Per trovare nuove ricette sceglietele fra pomodori ripieni, al forno, insalate e torte salate che trovate nelle nostre 50 ricette con i pomodori.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori gratinati, Pomodori ripieni di riso, Insalata di pane e pomodori



Come preparare: Pomodori in padella

Preparazione Pomodori in padella - Fase 1
Preparazione Pomodori in padella - Fase 1
1

Preparare i pomodori in padella è semplicissimo. Cominciate tagliando a metà i pomodori ramati. In una pentola, insieme a due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio, disponete i pomodori con la parte affettata rivolta verso il basso.

Preparazione Pomodori in padella - Fase 2
Preparazione Pomodori in padella - Fase 2
2

Fateli cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti; a quel punto girateli e cuoceteli nell'altro verso. Cospargeteli con abbondante origano. Se necessario aggiungete due cucchiai di acqua calda, salate e proseguite la cottura coprendoli.

Preparazione Pomodori in padella - Fase 3
3

I pomodori in padella sono pronti quando completamente cotti e morbidi. Serviteli con del pane abbrustolito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI IN PADELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#