OK

Pomodori gratinati

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pomodori gratinati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6

La ricetta per realizzare i pomodori gratinati è facilissima: una volta svuotati dalla polpa la stessa viene tagliuzzata, mescolata a pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio e basilico. Con il composto si farciscono i pomodori come vi mostriamo nei passaggi della ricetta e si cuociono in forno. Con semplicità e in meno di un'ora, porterete in tavola un piatto stuzzicante, perfetto come antipasto, contorno a secondi di carne e di pesce, o da proporre agli amici all'ora dell'aperitivo.
Il pomodoro è l'ortaggio simbolo dell'estate, presente nella tradizione culinaria da nord a sud del Paese; e per quanto sia reperibile tutto l'anno il sapore del pomodoro maturato al sole, in campo, è sicuramente impagabile. È quindi questo il momento migliore per acquistare e gustare i pomodori, tanto più che sono molto ricchi in vitamina C e betacarotene
I pomodori tondi sembrano fatti apposta per contenere un goloso ripieno, e cotti o crudi che siano sono sempre un'idea vincente. Provate i classici Pomodori ripieni di riso, i Pomodori ripieni di melanzane o ancora i Pomodori ripieni di uova e acciughe.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane gratinate, Zucchine gratinate, Peperoni in crosta

Preparazione Pomodori gratinati - Fase 1
Preparazione Pomodori gratinati - Fase 1

1

Per preparare i pomodori gratinati dovete innanzitutto lavarli bene. Eliminate il picciolo, tagliateli a metà e svuotateli con un cucchiaio raccogliendo la polpa in una ciotola. Tritatela finemente al coltello.

Preparazione Pomodori gratinati - Fase 2
Preparazione Pomodori gratinati - Fase 2

2

Unite alla polpa il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il basilico e l'aglio finemente tritati. Salate e pepate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Pomodori gratinati - Fase 3
Preparazione Pomodori gratinati - Fase 3

3

Aiutandovi con un cucchiaio farcite i pomodori e poneteli su una teglia foderata di carta forno. Irrorateli con un po' di olio d'oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare per cinque minuti e servite i pomodori al forno.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI GRATINATI"

RICETTA FACILE

Per preparare i pomopizza è necessario scegliere dei pomodori rotondi, a grappolo. Lavate i pomodori, asciugateli e con uno spelucchino tagliate l'estremità con il picciolo, svuotateli completamente. Stendete il rotolo di pasta per pizza e, con...

Condividi