OK

Melanzane gratinate

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Melanzane gratinate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
4 - 6

Le melanzane gratinate sono una ricetta facile e gustosa ottima per servire una tra le più versatili e amate verdure estive. Si realizza in breve tempo e non necessita passaggi complessi; le fettine di melanzana vengono semplicemente ricoperte con un composto a base di pomodori datterini, altra delizia di stagione, pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato e poi passate in forno a cuocere e gratinare.

Preparazione Melanzane gratinate - Fase 1
Preparazione Melanzane gratinate - Fase 1

1

Per realizzare le melanzane gratinate lavate e asciugate le due melanzane. Tagliatene le estremità e affettatele a 6-8 mm di spessore trasferendo le fette su una teglia foderata di carta forno. Irroratele con olio, sale e pepe macinato al momento.

Preparazione Melanzane gratinate - Fase 2
Preparazione Melanzane gratinate - Fase 2

2

Tagliate i pomodorini a filetti e trasferiteli in una ciotola. Conditeli con olio, sale e pepe; unite il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il composto e distribuitelo sulle fette di melanzane in modo da ricoprirle uniformemente.

Preparazione Melanzane gratinate - Fase 3

3

Trasferite nel forno già caldo a 200° e fate cuocere per 15-20 minuti in modalità statica e poi, per altri 5, sotto al grill. Sfornate le melanzane gratinate e servitele, calde o tiepide, cosparse di menta fresca.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE GRATINATE"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi