OK

Polpette di quinoa e melanzane

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpette di quinoa e melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
40 min
Porzioni
8

Queste polpette di quinoa e melanzane mettono d'accordo tutti i commensali, vegetariani e onnivori. Non contengono carne e sono buonissime. Peraltro, essendo la quinoa un alimento super nutriente, sono particolarmente sane e adatte a essere servite come sencondo piatto, oltre che come antipasto o finger food all'ora dell'aperitivo. Insomma una ricetta che nulla ha da invidiare a quella delle amate Polpette di melanzane tradizionali.
Che si tratti delle più classiche Polpette di carne mista fritte, di quelle antispreco per eccellenza fatte con il pane e cotte al sugo, le polpette sono sempre irresistibili e piacciono ai grandi e ai più piccoli. Provate le nostre proposte per polpette sempre golose e interessanti. 
La quinoa è uno pseudo-cereale dalle notevole proprietà nutrizionali. Originaria delle regioni andine di Perù e Bolivia negli ultimi anni viene coltivata anche in centro Italia con buoni risultati. Poiché risulta particolarmente buona e versatile, le ricette con la quinoa sono numerose. L'insalata di quinoa è una valida alternativa a quella mista classica, provatela insieme all'edamame o con nell'insolito e gustoso mix di frutta estiva e cipolle.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane croccanti al forno, Involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella, Parmigiana estiva fredda, Melanzane farcite

Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 1
Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 1

1

Per realizzare le polpette di quinoa e melanzane iniziate a mondare le melanzane e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio d'aglio nell'olio e unite le melanzane. Salate, pepate e fatele cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Ritirate e fate raffreddare. Nel frattempo sciacquate la quinoa sotto acqua corrente e poi lessatela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 2
Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 2

2

Sciacquatela con acqua fredda, scolate e raccogliete in una ciotola con le melanzane, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il pangrattato e l'uovo sbattuto. Unite la scorza di limone grattugiata e impastate a mano aggiustando di sale e di pepe. Dovrete ottenere un composto omogeneo che farete riposare in frigorifero per 40 minuti.

Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 3
Preparazione Polpette di quinoa e melanzane - Fase 3

3

Con le mani formate delle polpette del diametro di circa 5 cm e passatele nel pangrattato in modo da ricoprirle in maniera omogenea. Disponetele affiancate su una teglia foderata di carta forno e cuocetele nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti, facendole dorare negli ultimi 2 minuti con il grill. Sfornate e servite le polpette di quinoa e melanzane ben calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI QUINOA E MELANZANE"

Condividi