OK

Parmigiana estiva fredda
#


VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI PATRIZIA ARIGÒ
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN

 

 
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 

 
Parmigiana estiva fredda
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN

 

 
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 3 melanzane tonde piuttosto grandi e dalla forma regolare
• 2 grandi pomodori maturi
• 1 mozzarella da 350 g
• olio extravergine d'oliva
• basilico
• sale
INGREDIENTI
• 3 melanzane tonde piuttosto grandi e dalla forma regolare
• 2 grandi pomodori maturi
• 1 mozzarella da 350 g
• olio extravergine d'oliva
• basilico
• sale
INTRODUZIONE
La parmigiana di melanzane, tipica ricetta della tradizione culinaria della Sicilia e della cucina mediterranea in genere. Un piatto notoriamente ricco dal punto di vista nutrizionale che non ha niente a che vedere con la zona di Parma e neanche con il formaggio Parmigiano Reggiano. Allora, perchè si chiama così?
Il dizionario Devoto-Oli ci dice che "cucinare alla maniera dei Parmigiani vuol dire cucinare cibi vegetali a strati", mentre secondo altri deriverebbe dalla parola siciliana "parmiciana", dal nome delle liste di legno con le quali vengono realizzate le finestre persiane, la cui forma evoca la disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzane. Inoltre, in molti libri di gastronomia pubblicati tra il '600 e l''800, la locuzione "alla parmigiana" veniva adoperata per indicare la presenza del tipico formaggio nelle ricette.
Ma tralasciamo queste diatribe e occupiamoci, invece, di rendere questo tradizionalmente sontuoso piatto italiano un po' più "light", adattandolo al grande caldo che incombe anzitempo sulla penisola tutta, isole comprese.
PROCEDIMENTO
Metterete sul fuoco un pentolino con dell'acqua che farete scaldare, così da poter scottare i pomodori ai quali avrete precedentemente praticato un'incisione ad X sulla sommità per facilitare la rimozione della buccia. 
Quindi li taglierete a fette da mezzo centimetro circa, eliminerete i semi e con la polpa realizzerete una dadolata.
Laverete e taglierete le melanzane a fette regolari dello spessore di un centimetro circa, le cospargerete di sale grosso e le metterete in un colapasta per dieci minuti circa, inclinandolo leggermente per favorire il flusso del liquido di vegetazione, quindi le tamponerete per eliminare il sale.
Dunque affetterete la mozzarella e laverete alcune foglie di basilico che serviranno a farcire e a guarnire la vostra parmigiana.
Scalderete una bistecchiera in ghisa e, quando sarà ben calda, vi cuocerete le melanzane da entrambi i lati per 10 minuti circa.
Infine assemblerete la parmigiana iniziando da una fetta di melanzana posta su uno dei piatti che avrete scelto per servirla, seguita subito dopo da una fetta di mozzarella, una dadolata di pomodoro e qualche foglia di basilico. 
Finirete ogni strato con un cucchiaino da tè di olio e un pizzico di sale. 
Andrete avanti così per due o tre strati, a vostro piacere. 
Servirete fredda o, se preferite, dopo aver fatto sciogliere la mozzarella per qualche istante in forno.
 
Nota: se vi piace, tra uno strato e l'altro, sopra la mozzarella, potete aggiungere un filetto di acciuga sott'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA ESTIVA FREDDA"

This is the info These are the ingredients
CONDIVIDI
COMMENTA
#