OK

Torta salata estiva

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata estiva ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Torta salata estiva - Fase 1
Preparazione Torta salata estiva - Fase 1

1

Per preparare la torta salata estiva stendete il primo disco di sfoglia in una teglia rotonda, di circa 20 cm di diametro. Tagliate la scamorza a fettine e disponetela sulla pasta, posizionando le fettine lievemente sovrapposte, fino a ricoprire completamente il fondo. 

Preparazione Torta salata estiva - Fase 2
Preparazione Torta salata estiva - Fase 2

2

Tagliate i pomodorini a metà, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale e distribuiteli sulla scamorza. Aggiungete anche i filetti di acciughe, ben scolati dall'olio e spezzettati, e le foglioline di basilico.

Preparazione Torta salata estiva - Fase 3
Preparazione Torta salata estiva - Fase 3

3

Adagiate sul ripieno il secondo disco di sfoglia e sigillate i bordi in modo che non si aprano in cottura. Praticate dei tagli in superficie per favorire la fuoriscita dell'umidità del ripieno in cottura, irrorate con un filo d'olio, spolverate la superficie di origano e trasferite in forno già caldo a 200°C. Fate cuocere la torta per 25-30 minuti, fino a quando avrà preso colore.

Preparazione Torta salata estiva - Fase 4

4

Sfornate la torta salata estiva e servitela tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ESTIVA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi