OK

Torta salata estiva di peperoni

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta salata estiva di peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6

Una base di pasta sfoglia cotta in bianco sormontata da una fresca crema di ricotta profumata alle erbe miste e peperoni gialli e rossi. È la torta salata estiva di peperoni una ricetta facile e veloce da realizzare, golosa e dall'allegra cromìa.
Una ricetta ideale per antipasto o piatto unico per una cena, uno spuntino salato o, perché no, un pic nic con gli amici. E se siete amanti delle torte salate potete sbizzarrirvi con le nostre gustose proposte, vegetariane e non. Alcuni esempi? La Tarte tatin ai pomodorini, la Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza, il Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto.
Se invece siete alla ricerca di ricette a base di pasta brisée per un buffet salato vi proponiamo i Fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio, la Quiche al salmone e la Torta salata di rose con verdure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caramelle di pasta sfoglia al salmone, Torta salata al formaggio, Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi

Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 1
Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 1

1

Per realizzare la torta salata estiva di peperoni srotolate la pasta sfoglia e ponetela all'interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Fatela aderire bene anche nei bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10 minuti, quindi sfornate, bucherellate di nuovo e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 2
Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 2

2

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite i peperoni mondati e tagliati a fettine, salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte.

Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 3
Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 3

3

In una ciotola mescolate la ricotta con un cucchiaio d'olio, sale, pepe, la scorza di limone grattugiata e le erbe aromatiche tritate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e ponetelo all'interno del guscio di sfoglia.

Preparazione Torta salata estiva di peperoni - Fase 4

4

Disponete i peperoni sulla crema preparata, completate con erbe aromatiche a piacere e servite subito la torta salata estiva di peperoni.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ESTIVA DI PEPERONI"

Condividi