OK
...

Quiche al salmone affumicato


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quiche che passione! E questa quiche al salmone affumicato così incredibilmente facile da preparare è una vera delizia. Ricco antipasto, secondo gustoso o brunch con gli amici questa ricetta diventerà la preferita di chi, alle prime armi in cucina, vuole realizzare una pietanza apprezzata da tutti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
INGREDIENTI
  • 250 g di pasta brisée
  • 150 g di groviera
  • 4 uova
  • 3 fette di salmone affumicato
  • 250 ml di panna fresca
  • sale
  • pepe nero
La quiche di salmone affumicato è una squisita pietanza che può essere servita sia come ricco antipasto sia al posto di un secondo piatto. La felice combinazione tra il salmone affumicato e il formaggio groviera, due ingredienti dal sapore decisamente intenso, è perfettamente smorzata dalla crema di uova e panna che rende il ripieno particolarmente morbido e goloso. Siamo pronti a scommettere che una volta portata in tavola questa torta salata con salmone sparirà in pochi minuti!
E per una nota di freschezza in più provate ad aggiungere un ciuffetto di aneto o di finocchietto selvatico.
 
La quiche è una torta salata costituita da un guscio di friabile pasta brisée e da un ripieno che si presta a numerose varianti, ma i cui ingredienti imprescindibili sono, o dovrebbero essere, sempre uova e panna. La più famosa è senza dubbio la Quiche lorraine, ma sono da provare anche la Quiche con pere, salvia e fontina, la Quiche agli asparagi e la Quiche al radicchio trevigiano
 
Se invece avete voglia di una torta salata che abbia in più l'effetto nuvola della pasta sfoglia eccovi la Sfogliata con verdure miste, la Torta salata con erba cipollina e brie, la Sfogliata ai funghi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSEPlumcake con ricotta e salmone affumicato, Tartine farcite di salmone affumicato e senapeSformato di groviera e parmigiano, Torta di groviera e prosciutto cotto

Come preparare: Quiche al salmone affumicato

Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 1
Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 1
1

Per realizzare la quiche al salmone affumicato preparate una pasta brisée seguendo la ricetta base. Dopo averla fatta riposare per il tempo necessario (un'ora almeno) stendetela a disco in uno spessore di circa 4 mm e adagiatela su uno stampo per crostata dal fondo amovibile, precedentemente imburrato e infarinato. Per aiutarvi nello spostamento della pasta dal piano di lavoro allo stampo può essere utile arrotolarla sul matterello lievemente infarinato e srotolarla poi direttamente sullo stampo. Fate aderire la pasta su fondo e bordi e tagliate via quella in eccesso. Adagiatevi sopra un foglio di carta forno, riempite con legumi secchi o con le apposite biglie di ceramica e cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 160°. Quando il guscio sarà cotto eliminate carta e pesi.

Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 2
Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 2
2

Frullate in una ciotola le uova con la panna, il sale e una macinata di pepe fresco.

Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 3
Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 3
3

Disponete sul guscio di brisée le fette di salmone e distribuitevi sopra la groviera grattugiata.

Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 4
Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 4
4

Versate quindi il composto di uova e panna a coprire uniformemente il tutto. Trasferite in forno a 180° e cuocete per 45 minuti, finché il ripieno risulterà gonfio e dorato. Quindi sfornate.

Preparazione Quiche al salmone affumicato - Fase 5
5

Lasciate raffreddare la quiche al salmone affumicato prima di toglierla dallo stampo e servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE AL SALMONE AFFUMICATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#