La torta toast di uova e formaggio è una ricetta furba e sfiziosa, pronta in poco tempo, ideale per una cena veloce. Croccante fuori e filante dentro!
Lo sformato di groviera e parmigiano è un delizioso antipasto che coniuga la delicatezza della sua consistenza al sapore inconfondibile di due tra i formaggi più apprezzati. Una ricetta realizzata con ingredienti semplici dal risultato raffinato.
1
In una casseruola antiaderente fate fondere il burro con la farina setacciata mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Diluite il composto con il latte tiepido versato a filo e sempre mescolando portate a cottura, a fuoco dolce, in venti-venticinque minuti.
2
Ritirate dal fuoco, salate, aggiungete la groviera e il parmigiano grattugiati e mescolate bene fino a quando i formaggi saranno sciolti e perfettamente amalgamati. Lasciate intiepidire aggiungete un tuorlo alla volta e infine gli albumi montati a neve, avendo l'accortezza di incorporarli delicatamente, con un cucchiaio di legno e lievi movimenti dal basso verso l'alto affinché il composto non perda di consistenza.
3
Il risultato finale dovrà essere un composto liscio e ben amalgamato. Imburrate 4 piccoli stampi e spolverateli con il pangrattato.
4
Versate l'impasto riempiendolo fino quasi al bordo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, e poi per ulteriori 8 abbassando la temperatura a 170° senza mai aprire lo sportello.
5
Gli sformatini dovranno apparire ben gonfi e dorati. Sfornate, lasciate riposare per un paio di minuti e servite subito.