OK

Risotto alle zucchine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto alle zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
18 min - 20 min
Porzioni
4

La ricetta per realizzare il risotto alle zucchine è molto semplice e ha il vantaggio di poter essere preparata anche all'ultimo minuto perché si impiega uno degli ortaggi più amati e versatili, che abbiamo quasi sempre in frigorifero.
Facile e piuttosto veloce questo è un risotto vegetariano, preparato con brodo vegetale e la sola parte verde delle zucchine: le striscioline di scorza vengono tagliuzzate e cotte nel riso, mentre una parte viene fritta e servita a guarnizione del piatto. La polpa bianca può essere utilizzata per molte altre preparazioni come un Passato di verdure miste.
Oltre al risotto con le zucchine, trovate sul Cucchiaio d'Argento molti altri risotti a base di verdure: tra i grandi classici il Risotto con gli asparagi e il Risotto alla zucca, mentre il Risotto con il topinambur e la raspadura è forse meno consueto ma assolutamente da provare.
Se invece volete sperimentare abbinamenti con la frutta ecco il Risotto alle fragole e il Risotto pere e taleggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al pomodoro, Risotto all'amatriciana, Risotto ai cuori di finocchio, Risotto al miele e rosmarino

Preparazione Risotto alle zucchine - Fase 1
Preparazione Risotto alle zucchine - Fase 1

1

Per realizzare il risotto con le zucchine mondate gli ortaggi e prelevatene la parte verde con un pelapatate, ottenendo delle striscioline che andranno tagliuzzate al coltello. Tenetene da parte qualcuna per la guarnizione del piatto finale. Preparate nel frattempo un brodo vegetale.

Preparazione Risotto alle zucchine - Fase 2
Preparazione Risotto alle zucchine - Fase 2

2

In una casseruola scaldate metà burro con due cucchiai di olio, lasciatevi appassire la cipolla tritata finemente e quando sarà diventata trasparente unite il riso e le zucchine. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti assorbano il condimento quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Portate quindi a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e salando solo alla fine. Mentre il riso cuoce friggete in poco olio le scorze di zucchina tenute da parte. Giunti al termine della cottura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.

 

Preparazione Risotto alle zucchine - Fase 3

3

Suddividete nei piatti, decorate con qualche strisciolina di scorza fritta e servite subito il risotto alle zucchine.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLE ZUCCHINE"

Condividi