Piatto morbido e dal sapore delicato il risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro è un piacevole primo piatto adatto a tutti i giorni. Sapore delicato e colori tenui per questo risotto che piacerà anche ai più piccoli di casa.
Il risotto alle zucchine è un primo piatto vegetariano, semplice e veloce da realizzare. Una ricetta classica che qui abbiamo declinato in una versione super delicata e cremosa, per poter gustare un risotto con piacere, anche a primavera inoltrata.
1
Per preparare il risotto alle zucchine iniziate a tagliare le zucchine a cubetti fini (brunoise) e fatele rosolare in casseruola con olio e uno spicchio d'aglio schiacciato.
2
Fate prendere colore senza portate a cottura completa. Togliete quindi i cubetti di zucchina rosolati e nella stessa casseruola tostate il riso.
3
Bagnate il riso con il brodo vegetale e procedete la cottura come di consueto, unendo poco brodo alla volta quando il precedente è stato assorbito. Dopo circa 10 minuti di cottura salate il riso e aggiungete le zucchine a cubetti.
4
Nel frattempo frullate il basilico con qualche cucchiaiata di olio e quando il riso è praticamente cotto unitevi l'emulsione.
5
Mescolate, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio cremoso e mantecate. Lasciate riposare un paio di minuti quindi suddividete il risotto alle zucchine nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe (se gradito), gocce di formaggio, qualche fogliolina di basilico e servite.