OK
...

Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pesto di zucchine è una delle numerose declinazioni del più tradizionale pesto alla genovese. La ricetta delle linguine al pesto di zucchine si completa di due ingredienti che danno croccantezza e freschezza a questo primo piatto di pasta: le mandorle e la menta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 40 MIN
CALORIE 495 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 480 g di linguine
  • 500 g di zucchine
  • 100 g di parmigiano
  • 50 g di mandorle pelate
  • 40 g di mandorle a filetti
  • 18 foglie di menta
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio
  • sale
  • pepe
In questa ricetta imparerete come si prepara il pesto di zucchine senza pinoli, sostituiti infatti dalle mandorle. Potrete anche arricchire il condimento delle linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta con dei gamberetti o del salmone, oppure utilizzare le noci al posto delle mandorle.

La ricetta del pesto di zucchine cotte che vi proponiamo non è vegan, bensì vegetariana per via della presenza del parmigiano.

Potrete inoltre preparare il pesto di zucchine con buon anticipo e decidere di congelarlo e utilizzarlo al momento del bisogno.

Un'alternativa a questa gustosa pasta è la ricetta delle linguine al pesto di menta e pistacchi. Un altro gustoso condimento tradizionale è il pesto alla siciliana. Inoltre, vi abbiamo già proposto numerose idee con il pesto nel nostro speciale con il pesto.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fusilli al pesto di ortiche e seppioline, Trofie al pesto di noci e spinaci, Pesto di rucola


Come preparare: Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta

Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 1
Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 1
1

In un padellino antiaderente fate dorare i filetti di mandorle mescolandoli di tanto in tanto. Tagliate in quattro le zucchine, eliminate i semi e un po’ della parte bianca.

Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 2
Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 2
2

Lessatele al dente in acqua salata a leggero bollore, scolatele con la paletta forata e fatele raffreddare, conservate l’acqua di cottura. Frullate le zucchine con le foglie di menta, l’aglio, il prezzemolo, le mandorle pelate e il parmigiano grattugiato versandovi a filo 1,5 decilitri d’olio, regolate sale e pepe.

Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 3
Preparazione Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta - Fase 3
3

Lessate le linguine nell’acqua di cottura delle zucchine scolatele al dente, trasferitele sul piatto da portata e conditele con il pesto di zucchine. Irroratele con un filo d’olio, insaporitele con il pepe macinato al momento e guarnitele con i filetti dorati di mandorle. Le linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta sono pronte, buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE MANDORLE E MENTA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Feste di Natale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Carricante
Carricante
Il colore è giallo quasi pallido, con riflessi verde chiaro. Il profumo, tipico dei vini in altezza, è di mela verde, di fiori bianchi, di miele selvatico. Note minerali e quasi mentolate ben evidenti. Il vino giovane presenta ancora profumi primari destinati a una sicura evoluzione. Bocca acida e fresca nello stile dell'Etna. Lungo e persistente con sapidità molto evidente.
Mainìn
Secco, fresco ed equilibrato, ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed è caratterizzato da aromi di fiori bianchi e frutta fresca. Ottimo anche come aperitivo, si esalta in abbinamento a piatti di pesce e carni bianche.
COMMENTA
#