OK

Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4

Il risotto alla crema di piselli, limone e mozzarella è un primo piatto delicato nel colore e nel sapore. Un risotto cremoso, facile da realizzare e un ottimo modo per gustare i piselli freschi quando sono nel pieno della stagionalità, quindi particolarmente dolci e teneri. Per quanto la ricetta possa ovviamente essere realizzata tutto l'anno anche con quelli surgelati.
Il procedimento è semplicissimo, il riso va tostato a secco, portato a cottura con brodo vegetale e aggiungendo poco prima del termine una crema di piselli leggerissima. La mantecatura finale viene fatta con pochissimo burro e cubetti di mozzarella fiordilatte. La scorzetta di limone regala al piatto freschezza e il risultato finale è una pietanza leggera adatta a pranzo come a cena, che piace molto anche ai bambini.
La primavera inoltrata è il periodo migliore per acquistare e gustare i piselli freschi. Molto ricchi in acqua i piselli risultano più digeribili e meno calorici rispetto agli altri legumi, come fagioli o ceci. Molto versatili in cucina sono il contorno ideale per carne, pesce e uova e ingrediente gustoso per primi piatti, zuppe e torte salate. 
Tra le più sfiziose ricette con piselli vi segnaliamo la Carbonara di piselli e pistacchi allo zafferano e i Cannoli salati alla crema di piselli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto con fave e piselli al rosmarino, Ciambella di risotto con piselli e prosciutto, Vellutata di piselli, Seppie e piselli

Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 1
Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 1

1

Preparare il risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone è molto semplice. Per prima cosa affettate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con l'olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite i piselli e fateli cuocere con un paio di cucchiai di brodo vegetale caldo fino a quando saranno diventati morbidi. Unite la scorza di limone e tenete da parte un terzo dei piselli per la guarnizione finale. Frullate la parte restante fino a ottenere una crema che aggiusterete di sale e di pepe. 

Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 2
Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 2

2

Tostate il riso a secco in una casseruola per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Portate a cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, mano a mano che il precedente è stato assorbito dal riso. 

Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 3
Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 3

3

A 4 minuti circa dalla fine della cottura aggiungete la crema di piselli in più riprese e fate asciugare mescolando. Spegnete, aggiungete una noce di burro, i cubetti di mozzarella e mantecate.

Preparazione Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone - Fase 4

4

Fate riposare a pentola coperta per qualche minuto, quindi trasferite nei piatti da portata e guarnite con i piselli precedentemente tenuti da parte. Terminate con una macinata di pepe a piacere e servite subito il risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA CREMA DI PISELLI, MOZZARELLA E LIMONE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi