OK
...

Seppie e piselli


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Seppie e piselli sono una ricetta molto semplice nella quale il sapore del mare incontra quello dell'orto. Se acquistate delle seppie già pulite vi basteranno 25 minuti di cottura per portare in tavola un secondo piatto di pesce sano e poco calorico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di seppie piccole
  • 500 g di piselli sgranati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 dl di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
Seppie con piselli è una ricetta facile da realizzare sia che si parta da prodotti freschi sia che si utilizzino prodotti congelati. Nel secondo caso, evitando di sgranare i piselli e pulire le seppie il procedimento sarà anche più veloce.

Le seppie si cucinano in mille modi, al forno, in umido, alla piastra, ripiene, al pomodoro o in insalata: provate le Seppie gratinate, le Linguine con le seppie o le Seppie in umido.  

Seppie e piselli preparate in bianco sono forse uno dei modi più semplici per cucinarle. In alcune ricette però tra gli ingredienti di questo gustoso secondo piatto si trovano anche le patate oppure il sugo di pomodoro. L'abbinamento seppie con piselli è in ogni caso anche un ottimo condimento per la pasta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Rigatoni con piselli, Flan di piselli, Vellutata di piselli

Come preparare: Seppie e piselli

Preparazione Seppie e piselli - Fase 1
Preparazione Seppie e piselli - Fase 1
1

Se per cucinare seppie con piselli utilizzate seppie fresche dovrete pulirle, eviscerarle togliendo l'osso e la sacca con l'inchiostro (se presente) e quindi tagliare il corpo a striscioline e i tentacoli a pezzetti. In una larga padella scaldate l'olio, fatevi dorare lo spicchio d'aglio e poi eliminatelo. Unitevi le seppie e i piselli e fatele rosolare a fuoco vivace qualche minuto.

Preparazione Seppie e piselli - Fase 2
Preparazione Seppie e piselli - Fase 2
2

Spruzzatele con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando le seppie saranno tenere. Ritirate dal fuoco, trasferite seppie e piselli su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEPPIE E PISELLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#