OK

Linguine con le seppie

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Linguine con le seppie ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 50 min

Un primo piatto dal sapore di mare che si realizza in poco tempo e con minimo sforzo, si tratta delle linguine con le seppie. Con questa ricetta in un'ora è pronta la cena con gli amici o quella in famiglia, ma è perfetta anche per una cena a due.  
Le seppie sono molluschi dal sapore delicato. Le più piccole sono le più pregiate ma anche quelle di dimensioni maggiori sono buone e versatili in cucina. Seppie al pomodoro in umido, con i piselli o senza, gratinate e nelle ricette a base di pasta: le preparazioni che le vedono protagoniste sono davvero molte. 
Se realizzate questa ricetta partendo da seppie integre abbiate molta cura nell'asportare il sacchetto che contiene l'inchiostro, è un prezioso ingrediente per arricchire un saporito piatto di spaghetti o riso nero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine alle acciughe e pinoli, Linguine al pesto di menta e pistacchi, Linguine ai ricci di mare, Linguine alla colatura di alici e pomodoro

Preparazione Linguine con le seppie - Fase 1
Preparazione Linguine con le seppie - Fase 1

1

Per realizzare le linguine con le seppie iniziate a pulire le seppie. Evisceratele, eliminate il becco e gli occhi e lavatele sotto l'acqua corrente. Asciugatele bene e tagliatele a striscioline. Fate scaldare in una padella l'olio con la cipolla tritata e quando questa è traslucida aggiungete le seppie. Lasciatele insaporire, quindi irroratele con il vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace. 

Preparazione Linguine con le seppie - Fase 2
Preparazione Linguine con le seppie - Fase 2

2

Aggiungete la dadolata di pomodoro fresco privato dei semi, sale, pepe e cuocete coperto e a fiamma bassa per circa venti minuti.

Preparazione Linguine con le seppie - Fase 3
Preparazione Linguine con le seppie - Fase 3

3

Nel frattempo lessate le linguine in abbondante acqua salata. Scoprite le seppie, controllate che il sugo abbia raggiunto la densità desiderata e unite un po' di prezzemolo tritato. Scolate le linguine al dente, trasferitele nella padella con il condimento e fatele saltare per qualche minuto.  

 

Preparazione Linguine con le seppie - Fase 4

4

Decorate con altro prezzemolo fresco a piacere e servite subito le linguine con le seppie.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON LE SEPPIE"

Condividi