OK
...

Linguine ai ricci di mare


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 25 MIN
CALORIE 390 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di linguine
  • 30 ricci di mare
  • 500 g di pomodori maturi ma sodi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 dl di olio
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
Per preparare le linguine ai ricci di mare, in una padella scaldate l’olio, insaporitevi lo spicchio d’aglio, eliminatelo quando diventa dorato, aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e spezzettati (oppure tritati grossolanamente), salate, pepate, aggiungete un mestolo d’acqua e lasciate cuocere per 15 minuti.
 
Preparate i ricci: aprite con delicatezza i molluschi (meglio se vivi) dividendoli a metà, con un cucchiaino estraetene la polpa colorata e le uova, raccoglietele in una ciotola e tenete da parte. Lessate le linguine al dente in acqua salata a bollore, sgocciolatele, passatele nella padella della salsa, aggiungete la polpa e le uova dei ricci e fate saltare la pasta per pochi secondi aggiungendo, se necessario, uno spruzzo dell’acqua di cottura.
Trasferite le linguine sul piatto da portata e servite subito sulla vostra pasta con i ricci di mare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE AI RICCI DI MARE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
I ricci fanno parte della famiglia dei frutti di mare. Ve ne sono di diversi tipi e quelli da portare a tavola sono di colore viola scuro oppure bruno con aculei molto appuntiti. Il periodo dell’anno in cui la polpa del riccio risulta più saporita è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Hiuri
Il colore è rosa tenue con leggere sfumature aranciate. All'olfatto rivela sentori di frutta, mentre al palato eccelle per finezza e sapidità.


 
#
COMMENTA
#