La pasta con i fiori di zucca e zucchine è un tripudio d'estate! Questi spaghetti veloci sono la ricetta da provare per una cena improvvisata con gli amici o un pranzo in famiglia.
Pasta tonno e limone è un primo piatto semplicissimo e sfizioso. Una ricetta ideale per il pranzo di tutti i giorni ma non solo. Pronta in venti minuti, la pasta tonno e limone può svoltare una cena improvvisata con gli amici, anche quando la dispensa appare sguarnita!
La pasta tonno e limone dimostra come bastino tre ingredienti per trasformare un banale piatto di spaghetti in una ricetta fresca e stuzzicante.
Facile e super veloce da preparare, il condimento della pasta si realizza in cinque minuti netti, la pasta con tonno e limone è un'ottima idea per il pranzo e la cena quotidiani o per la spaghettata fra amici decisa all'ultimo minuto.
Gli olii essenziali della scorza di limone grattugiata e il profumo di origano fresco e del pepe appena macinato si amalgamano con semplicità ed esaltano il sapore del tonno sott'olio che consigliamo di buona qualità e conservato in olio extravergine di oliva.
Gli spaghetti al tonno sono un classico primo piatto che viene in soccorso quando il tempo per cucinare è poco, quello per fare la spesa ancora meno ma si ha voglia di un piatto appetitoso. Se la dispensa langue due idee valide e alternative sono anche i rigatoni pane, burro e acciughe o i fusilli con la mollica. Voglia di spaghetti al sugo rosso e piccantino? Allora provate gli spaghetti alla corte d'assise, 15 minuti di cottura e passa la paura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con tonno e acciughe, Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone, Pasta tonno e zucchine, Spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano
1
Per preparare la pasta tonno e limone lessate gli spaghetti – o il formato che preferite – in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo mettete i filetti di tonno, ben sgocciolati, in una zuppiera larga. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella zuppiera con il tonno. Condite con la scorza di limone grattugiata molto finemente e un generoso giro d'olio.
2
Completate con le foglioline di origano fresco e una macinata di pepe nero a piacere. Mescolate velocemente, correggendo con un goccio di acqua di cottura se necessario per ammorbidire il tutto, e impiattate. La pasta tonno e limone è pronta da gustare.