OK

Pasta con tonno e acciughe

Preparazione
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con tonno e acciughe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile

La ricetta della pasta con tonno e acciughe è la dimostrazione di come con pochi ingredienti semplici ma di qualità sia possibile portare in tavola un primo piatto gustoso e stuzzicante. 
Questa ricetta, pronta in mezz'ora, prevede del buon tonno conservato sott'olio, acciughe sotto sale, pomodorini e caciocavallo: ingredienti dalla netta impronta mediterranea, sempre vincente quando si tratta di pasta. E l'esecuzione del piatto è facilissima.
Quando si desidera gustare un piatto saporito e soddisfacente, ma non troppo complesso, spesso e volentieri la scelta cade proprio su un piatto di pasta col tonno: le varianti sono moltissime e tutte gustose. Dalla classica ricetta degli Spaghetti col tonno alla bolognese alla più insolita Pasta con tonno e succo d'arancia si va sempre sul sicuro.
Con il tonno fresco, invece, provate la Pasta con ragù di tonno, una vera specialità.
E con le sole acciughe? Vi abbiamo preparato piatti sfiziosi come i Rigatoni pane, burro e acciughe, la Pasta veoce acciughe e mozzarella e le Linguine alle acciughe e pinoli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne al tonno, finocchietto e zafferanoPasta fredda con il tonno, Pasta al peperoncino con tonno
Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 1
Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 1

1

Per realizzare la pasta tonno e acciughe iniziate a sciacquare le acciughe sotto l'acqua corrente per dissalarle. Tamponatele quindi con carta assorbente per asciugarle, diliscatele e dividete ognuna in due filetti. In una padella fate scaldare due cucchiai d’olio, insaporitevi leggermente il cipollotto tritato finemente e l'aglio intero, da eliminare appena diventa dorato. Unitevi i filetti di acciuga e mescolate.

Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 2
Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 2

2

Aggiungete i pomodorini privati dei semi e tagliati in quattro, l'origano e un pizzico di pepe macinato al momento. Coprite il tegame e fate cuocete per circa 15 minuti. Verso fine cottura aggiungete il tonno ben sgocciolato e sminuzzato con cura e mescolate ancora per un paio di minuti.

Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 3
Preparazione Pasta con tonno e acciughe - Fase 3

3

Nel frattempo avrete lessato la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e passatela nella padella con il sugo preparato. Fate insaporire per un paio di minuti quindi suddividetela nei singoli piatti e servite la pasta con tonno e acciughe con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON TONNO E ACCIUGHE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi