OK

Pasta con il ragù di tonno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta con il ragù di tonno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
4

La ricetta che vi proponiamo, quella della pasta con il ragù di tonno, consente di portare in tavola un primo piatto di mare semplice ma dal gusto intenso, adatto al pranzo di tutti i giorni come a un'occasione conviviale con gli amici.
Il sugo, realizzato con tonno fresco e piselli, segue una preparazione molto simile a quella dei corposi ragù di carne meridionali, come il famoso ragù napoletano. I tranci di pesce, lardellati con un battuto di pancetta e aromi, vengono fatti stufare lentamente nella salsa di pomodoro insieme ai pisellini, rilasciando così tutto il loro sapore. Il sugo così preparato diventa un condimento speciale per la pasta. Noi abbiamo scelto i bucatini ma potete optare anche per della deliziosa pasta fresca di semola. E con qualche pezzetto del tonno stufato si serve un piatto unico davvero speciale!
Se cercate nuove ricette con il tonno fresco vi consigliamo le Trance di tonno al vino bianco, olive e mandorle, il Tonno marinato con cipolle caramellate all'arancia, le Pappardelle al tonno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle al ragù bianco di scorfano, Linguine con ragù di dentice, Tagliolini al curry dolce con ragù di calamaro, Lasagne al sapore di mare

Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 1
Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 1

1

Per realizzare la pasta al ragù di tonno iniziate dal sugo. Tritate finemente la cipolla con uno spicchio d'aglio e fateli rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio, unite la salsa di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto. Nel frattempo preparate un battuto di aglio, mentuccia, pepe nero, pancetta e sale. Praticate delle incisioni nel tonno con la punto di un coltello, in modo da formare delle piccole tasche, ed inserite al loro interno il battuto. 

Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 2
Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 2

2

Fate rosolare il tonno in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il tonno al sugo di pomodoro e aggiungete acqua molto calda fino a coprire il pesce. Lasciate cuocere a fuoco lento e pentola coperta per 1 ora. 

Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 3
Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 3

3

In un padellino fate cuocere i piselli con mezza cipolla tritata e un cucchiaio di olio. Dopo 10 minuti uniteli al sugo di tonno ed aggiungete un cucchiaio di zucchero, una presa di sale, e una macinata di pepe. Unite anche le erbe fresche e ultimate la cottura per 10-15 minuti

Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 4
Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 4

4

Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata. Una volta pronto il ragù separate i tranci di tonno dal sugo.

Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 5
Preparazione Pasta con il ragù di tonno - Fase 5

5

Condite i bucatini con il sugo ai piselli, suddivideteli nei singoli piatti, decorate a piacere con altre foglioline di erbe fresche e servite il tonno come gustosissimo secondo piatto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON IL RAGÙ DI TONNO"

Condividi