OK
...

Lasagne al sapore di mare


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le lasagne al sapore di mare sono un primo piatto raffinato e saporito, per stupire i vostri ospiti con una variante delle classiche lasagne alla bolognese. Le sfoglie racchiudono una farcia a base di capesante e polpa di granchio, condite con pomodori e pesto. Una ricetta con ingredienti preziosi e di grande effetto!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 30 MIN
CALORIE 360 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 sfoglie all'uovo per lasagne
  • 1 vasetto di pesto
  • 200 g di capesante
  • 200 g di polpa di granchio
  • 300 ml di vino bianco secco
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 pomodoro pelato
  • 2 cucchiai di farina
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Le lasagne al sapore di mare sono un primo piatto sfizioso, da preparare in occasione di una festa o di una cena raffinata tra amici. Potete preparare la pasta all'uovo seguendo la ricetta base ma, se avete poco tempo, potete utilizzare le alternative già pronte, reperibili in qualsiasi supermercato. La farcia, che nella ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese prevede ragù di carne, si prepara con capesante e polpa di granchio, condite con un sugo di pomodori e pesto.

La capasanta, conosciuta anche con il nome di pettine o conchiglia Saint-Jacques, è un mollusco pregiato, caratterizzato da due valve, una bombata e l'altra piatta, dal colore rosato. Se acquisterete capesante fresche, abbiate cura di sciacquarle in acqua fredda per far aprire le valve. Staccate la noce e il corallo con un coltellino, quindi lavateli con cura.

L'altro protagonista di queste lasagne al sapore di mare è il granchio, un crostaceo dalle carni bianche, magre e saporite. È delizioso negli antipasti, come nella ricetta della polpa di granchio alla maionese senapata, e si può aggiungere a insalate e primi piatti, come la zuppa di pesce misto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla zucca con salsiccia, Lasagne con broccoli e zucchine, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata

Come preparare: Lasagne al sapore di mare

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 1
Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 1
1

Lessate le sfoglie in una capiente casseruola con acqua salata insieme a un filo di extravergine, scolatele con un mestolo forato e asciugatele su un telo.

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 2
Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 2
2

Mescolate il pesto con i pelati tagliati a cubetti. In un tegame scaldate a fuoco dolce due cucchiai d’olio, insaporitevi per 2 minuti le capesante, ritiratele e tenetele in caldo. Nello stesso tegame versate il vino e fate ridurre di un terzo.

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 3
Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 3
3

Unite la panna e il prezzemolo fresco tritato in quantità a piacere. Portate a bollore e unite la farina setacciata tutta in un colpo. Mescolate continuamente con una frusta mentre lasciate addensare leggermente la salsa.

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 4
Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 4
4

Ritirate, aggiungete al composto le capesante, la polpa di granchio, e aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 5
Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 5
5

In una pirofila ben imburrata alternate strati di pasta, granchio, capesante e pesto. Completate con un ultimo strati di pasta, salsa e pesto.

Preparazione Lasagne al sapore di mare - Fase 6
6

Cuocete le lasagne nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, fate assestare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE AL SAPORE DI MARE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#