OK
...

Lasagne in bianco


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le lasagne in bianco sono un ottimo primo piatto, alternativo alle lasagne tradizionali, senza il classico ragù alla bolognese, ma con un ragù bianco​ a base di prosciutto, manzo e con il tocco insolito delle castagne. Veramente buone e facili da preparare sono il piatto passe-partout per le vostre occasioni speciali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 sfoglie per lasagne
  • 400 g di besciamella
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 250 g di muscolo di manzo macinato
  • 100 g di lombo di maiale macinato
  • 80 g di prosciutto crudo in una sola fetta
  • 200 g di caldarroste sgusciate
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchiere di latte
  • 20 g di burro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • timo
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • pepe
Questa ricetta di lasagne in bianco è un primo piatto gustosissimo, con un ripieno di manzo, prosciutto e castagne.
Sono un piatto che piace sempre a tutti e sono un’ottima soluzione per i pranzi e le cene dei giorni di festa, perché si possono preparare anche in anticipo, anzi, le lasagne fatte il giorno prima sono ancora più buone!
 
Per rendere la preparazione più rapida, potete usare la lasagna pronta, ma nulla vieta di preparare in casa la pasta per realizzare le vostre lasagne in bianco, seguendo la ricetta base della pasta all'uovo.
 
Le lasagne offrono infinite variazioni sul tema. Fra le tante ricette di lasagne in bianco, cioè senza salsa di pomodoro, ma con un ripieno che può essere a base di verdure, di carne o altri ingredienti che compongono un ragù bianco, ci sono le lasagne ai carciofi e funghi, molto semplici da fare, le lasagne con broccoli e zucchine e le velocissime lasagne al pesto.
E per i giorni in cui non si vuol magiare la carne sono perfette delle belle lasagne al sapore di mare.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne senza glutine al radicchio rosso, Pappardelle con lardo, castagne e grappa, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata

Come preparare: Lasagne in bianco

Preparazione Lasagne in bianco - Fase 1
Preparazione Lasagne in bianco - Fase 1
1

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ragù: tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire nell'olio e nel burro. Unite i due tipi di carne e proseguite la cottura. Quando essa cambierà colore, aggiungete il sale grosso e pepe fresco di mulinello.

Preparazione Lasagne in bianco - Fase 2
Preparazione Lasagne in bianco - Fase 2
2

Mescolate e sfumate con il vino che lascerete evaporare. Aggiungete le castagne grossolanamente tritate, il prosciutto a listarelle (conservando una piccola quantità di entrambi per dopo), l'alloro e il fresco. Fateli rosolare per qualche minuto.

Preparazione Lasagne in bianco - Fase 3
Preparazione Lasagne in bianco - Fase 3
3

Unite il latte, portate a bollore e lasciate cuocere per 1 ora aggiungendo altro latte caldo se necessario. Aggiustate di sale e pepe. Lessate al dente i rettangoli di pasta, scolateli, asciugateli su un telo da cucina. Imburrate una pirofila che possa andare in forno e cospargete il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella.

Preparazione Lasagne in bianco - Fase 4
Preparazione Lasagne in bianco - Fase 4
4

Fate un primo strato di pasta all'uovo, altra besciamella, ragù e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Procedete in questo ordine fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con le castagne e il prosciutto rimasti.

Preparazione Lasagne in bianco - Fase 5
5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Sfornate le vostre lasagne al ragù bianco di manzo, prosciutto e castagne e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE IN BIANCO"

CONDIVIDI

RICETTE ABBINATE


 
#
Besciamella
Besciamella
Questa squisita salsa, definita anche salsa madre in virtù delle numerose varianti cui ha dato origine, è fondamentale per chiunque voglia dedicarsi alla cucina. Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua. Per un risultato veloce e nello stesso tempo sicuro ed affidabile la ricetta...
Pasta all'uovo
Pasta all'uovo
Una delle preparazioni base più utili e versatili in cucina, per creare piatti, dalle infinite varianti è la pasta all'uovo. I grandi primi piatti classici, così come quelli della cucina regionale italiana sono ricchissimi di ricette che prevedono l'utilizzo di questo semplicissimo impasto base, fatto di farina e uova. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello...
COMMENTA
#