OK
...

Lasagne con broccoli e zucchine


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le lasagne con broccoli e zucchine sono un'alternativa vegetariana sfiziosa alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. A base di broccoli e zucchine, il ripieno sfizioso di questo primo piatto è ancora più invitante grazie alla besciamella, che abbiamo preparato in pochi minuti seguendo la ricetta base.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 160 g farina "00"
  • 40 g di semola
  • 500 g di zucchine
  • 500 g di broccoli
  • 1 cipolla grande
  • aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 50 g di burro
  • noce moscata
  • Parmigiano Reggiano
  • granella di pane integrale tostato
Le nostre lasagne con broccoli e zucchine sono l'alternativa vegetariana alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. Nella preparazione, abbiamo sostituito il ragù di carne con una dadolata di zucchine e broccoli. Potete, però, sbizzarrirvi e creare il vostro "ragù" vegetariano, utilizzando altre verdure di stagione, come verze, cavoli, spinaci.

Abbiamo preparato la besciamella e la pasta all'uovo seguendo la ricetta base ma, se preferite e avete poco tempo, potete utilizzare le alternative già pronte, reperibili in qualsiasi supermercato.

Nella nostra sezione dedicata alle ricette vegetariane troverete altre idee sfiziose, tra cui i Finocchi gratinati con besciamella e le Lasagne verdi con patate e tartufo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Terrina di melanzane, Lasagne alle melanzane e ricotta

Come preparare: Lasagne con broccoli e zucchine

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 1
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 1
1

Iniziate preparando il ripieno delle vostre lasagne con broccoli e zucchine, facendo soffriggere abbondante aglio e cipolla con olio extravergine di oliva. Una volta colorita la cipolla, rimuovete l'aglio. 

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 2
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 2
2

Preparate ora un ragù di verdure: tagliate a pezzetti i broccoli e le zucchine e versateli nella pentola. Lasciate cuocere qualche minuto e, quando si saranno appassiti, togliete dal fuoco e mettete da parte. 

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 3
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 3
3

Nella stessa pentola antiaderente, fate saltare dei crostini di pane. Togliete dal fuoco e mettete da parte quando si saranno leggermente dorati. Preparate la pasta delle lasagne seguendo la ricetta base

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 4
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 4
4

Componete ora le lasagne: posate il primo strato di pasta all'uovo sul fondo di una teglia di ceramica rettangolare e ricoprite di besciamella, preparata in precedenza. Completate cospargendo di verdure in abbondanza.

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 5
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 5
5

Cospargete di parmigiano reggiano, coprite con la pasta all'uovo e ripetete lo strato. Completate con i crostini saltati in padella e abbondante parmigiano, poi infornate a 180° per 15 minuti. 

Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 6
Preparazione Lasagne con broccoli e zucchine - Fase 6
6

Quando la superficie si sarà colorata, sfornate le lasagne con broccoli e zucchine, servitele ancora calde.

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pasta all'uovo
Pasta all'uovo
Una delle preparazioni base più utili e versatili in cucina, per creare piatti, dalle infinite varianti è la pasta all'uovo. I grandi primi piatti classici, così come quelli della cucina regionale italiana sono ricchissimi di ricette che prevedono l'utilizzo di questo semplicissimo impasto base, fatto di farina e uova. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello...

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE CON BROCCOLI E ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#