OK

Terrina di lasagne ai funghi con pomodorini confit

Preparazione
35 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Terrina di lasagne ai funghi con pomodorini confit ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
1h e 40 min
Porzioni
4

Per questa ricetta di lasagne ai funghi sono stati usati porcini, finferli e chiodini. La caratteristica principale dei funghi è il profumo ed è dovuta a ben 38 diverse sostanze che permangono nella polpa anche dopo il processo di essicazione. 


Quando scegliete i funghi ricordate che sono da preferire quelli di piccole dimensioni, sono più teneri. Fra i grandi invece scegliete quelli che hanno il 'cappello' più sviluppato rispetto al gambo. Sceglieteli sodi al tatto, asciutti, privi di macchie e di odori sgradevoli.
E adesso potete cominciare la preparazione di queste deliziose lasagne, una ricetta impegnativa ma che vi darà grande soddisfazione.
Per qualche alternativa senza funghi potete provare le lasagne zucca e salsiccia oppure le una versione di lasagne vegetariane.

PROCEDIMENTO

1. Lavate i pomodorini, mondateli, tagliateli a metà, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cospargeteli con lo zucchero, il timo e la maggiorana tritati e uno spicchio d’aglio tagliato a lamelle, unite una presa di sale e cuoceteli in forno preriscaldato a 130° per 40 minuti.

2. Nel frattempo pulite i funghi, sciacquateli rapidamente, tagliate i porcini a fettine, i finferli più grossi in quattro parti e sbucciate l’aglio rimasto. Fatelo dorare in una padella con 5 cucchiai di olio, eliminatelo, unite i funghi e una presa di sale e cuoceteli coperti per 15-20 minuti.

3. Tagliate la carne salada a striscioline e poi a dadini. Scottate le sfoglie di pasta in acqua salata in ebollizione per un minuto, scolatele e stendetele ad asciugare su fogli di carta da forno. Ungete leggermente lo stampo da plum-cake, disponete sul fondo qualche fungo cotto, copriteli con uno strato di pasta e proseguite alternando funghi, carne salada, fiocchetti di mascarpone, pomodorini e parmigiano grattugiato. Passate la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TERRINA DI LASAGNE AI FUNGHI CON POMODORINI CONFIT"

Condividi