OK

Lasagne vegetariane

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Lasagne vegetariane ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
4

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di verdure e formaggi, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici.

Questa ricetta versatile può essere modificata preferendo altri ingredienti: ad esempio potete aggiungere della ricotta secca a scaglie per una lasagna ricotta e spinaci, oppure scegliere altri tipi di verdure.

Può sembrare un piatto elaborato da preparare, ma la comodità sta nell'utilizzare delle lasagne secche che non necessitano di cottura in acqua. Chi ama invece la tradizione può preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa con il metodo classico seguendo la ricetta.

La tecnica della cottura dei pomodorini che abbiamo descritto dà più carattere e sapore al piatto, potete prepararli prima accorciando così il tempo necessario per cucinare le lasagne vegetariane. Anche l'assemblaggio del piatto può essere fatto con anticipo, infornerete poi le vostre lasagne mezz'ora prima di servirle.

Esistono tante varianti di lasagne, dalla ricetta più classica di tutte, le lasagne alla bolognese, a quelle con il pesce come le lasagnette con peperoni, bottarga di tonno e burrata o le lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon; altre idee sfiziose e originali? Ecco le mini lasagne, davvero squisite.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne verdi con ragu vegetariano, lasagne con melanzane, ricotta e basilico,

Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 1
Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 1

1

Accendete il forno a 170°. Tagliate i pomodorini a metà. Rivestite una teglia con carta forno, posizionatevi i pomodorini in un solo strato con la parte tagliata verso l'alto, conditeli con le foglioline di timo, 4 cucchiai di olio evo, abbondante sale e pepe. Cuocete per circa 45 minuti, fino a che i pomodorini saranno appassiti e caramellati. Fate soffriggere gli scalogni affettati e gli spicchi d'aglio schiacciati in 2 cucchiai di olio evo per 5 minuti. Tenete questo condimento da parte in una ciotola.

Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 2
Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 2

2

Nella stessa padella unite gli spinaci ben lavati e sgocciolati, salate leggermente e fate appassire a fuoco medio. Spegnete e lasciate intiepidire. Riprendete gli spinaci, strizzateli per eliminare il liquido in eccesso e sminuzzateli grossolanamente con un coltello, unite il soffritto di scalogno eliminando l'aglio, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a pezzetti, tenendone da parte un terzo, servirà per la rifinitura. Preparate la besciamella seguendo la ricetta: a termine cottura unite fuori dal fuoco metà del parmigiano grattugiato e mescolate. 

Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 3
Preparazione Lasagne vegetariane - Fase 3

3

Accendete il forno a 180° e, nel frattempo, assemblate la lasagna. Versate sul fondo di una teglia qualche cucchiaiata di besciamella, ricoprite con uno strato di pasta in fogli, distribuite sopra dei pomodorini caramellati, qualche cucchiaiata di spinaci e di besciamella. Ripetete l'operazione fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con le verdure e la besciamella. Rifinite aggiungendo la restante mozzarella e il parmigiano grattugiato. Cuocete fino a che la superficie sarà ben dorata, saranno necessari circa 30 minuti. Fate riposare le lasagne vegetariane 10 minuti prima di portarle in tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE VEGETARIANE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi