OK

Lasagne primavera

Preparazione
75 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Lasagne primavera ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6
Lasagne primavera
Preparazione Lasagne primavera - Fase 1
Preparazione Lasagne primavera - Fase 1

1

Iniziate a prepare le lasagne primavera dalla pasta fresca. Nella ciotola del Robot da Cucina Artisan KitchenAid unite la farina 0 setacciata, la farina di semola e due bustine di zafferano. Mescolate con il gancio a velocità 1. Unite le prime tre uova e impastate, fino a farle assorbire in modo omogeneo. Ripetete la stessa operazione con le altre tre uova e impastate a velocità 2: il risultato sarà un composto compatto. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 2
Preparazione Lasagne primavera - Fase 2

2

Lavorate con le mani l'impasto prima nella ciotola e poi su un tagliere cosparso con un po' di semola, in modo da rassodarlo. Formate una palla, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare per 1 ora. Intanto dedicatevi alle verdure: pulite gli asparagi, eliminate la parte più dura nell'estremità inferiore e ricavate le punte, che taglierete a loro volta a metà o in quattro a seconda della grandezza. Tenete da parte il resto dei gambi, vi serviranno per la salsa. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 3
Preparazione Lasagne primavera - Fase 3

3

Pulite ora i fagiolini, eliminando le estremità con un coltello affilato o con le mani. Tagliateli poi a losanghe di circa 2 cm di lunghezza ciascuna. Sgranate quindi i pisellini. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 4
Preparazione Lasagne primavera - Fase 4

4

Prendete l'impasto e con un tarocco ricavate una piccola porzione: lavoratela brevemente su un tagliere infarinato dandole la forma di un disco e avvalendovi della sfogliatrice del Robot da Cucina Artisan KitchenAid iniziate a ricavare le sfoglie: regolate lo spessore selezionando 1 con la manopola e inserite il disco di pasta nell'apposita fessura. Piegate la sfoglia a metà sul tagliere, regolate la manopola a 4 e ripetete l'azione. Ripassate per un'ultima volta mettendo la manopola a 8. Con un coltello affilato tagliate la sfoglia ottenuta a seconda della grandezza della teglia nella quale andrete a montare la lasagna. Ripetete l'operazione fino a esaurimento dell'impasto. Man mano che ottenete le sfoglie ponetele su un tagliere distanziate l'una dall'altra ad asciugare. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 5
Preparazione Lasagne primavera - Fase 5

5

A questo punto dedicatevi alla preparazione della salsa verde: tagliate i gambi degli asparagi che avete conservato a rondelle e metteteli a cuocere in una padella con uno spicchio d'aglio, lo scalogno tritato e un filo d'olio. Lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete un mestolo d'acqua e continuate la cottura fino ad assorbimento del liquido. Togliete l'aglio e frullate il tutto. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 6
Preparazione Lasagne primavera - Fase 6

6

Quindi cuocete le verdure: versate un filo d'olio in una padella e aggiungete i piselli e i fagiolini. Mescolate, fate andare un paio di minuti e unite anche le punte degli asparagi. Dopo circa 5 minuti bagnate con un mestolo d'acqua e cuocete fino ad assorbimento. Le verdure dovranno rimanere croccanti: aggiustate di sale e spolverate con del pepe nero se gradite. In una grande pentola fate bollire l'acqua e sbollentate le sfoglie per qualche secondo, riponendole distanziate su un panno da cucina pulito. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 7
Preparazione Lasagne primavera - Fase 7

7

Iniziate a comporre la vostra lasagna: imburrate il fondo di una pirofila (la nostra è 30x20 cm) e stendete due sfoglie. Unite un primo strato di besciamella. Con un cucchiaio spargete un po' di salsa verde. Completate con una parte delle verdure. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Finite la vostra lasagna con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 ° per 15 minuti e 5 minuti di grill, facendo attenzione che si formi una bella crosticina e non si bruci. 

Preparazione Lasagne primavera - Fase 8
Preparazione Lasagne primavera - Fase 8

8

Sfornate le vostre lasagne primavera: lasciatele assestare qualche minuto e poi servitele. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE PRIMAVERA"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi