OK
...

Lasagne asparagi e salmone


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le lasagne asparagi e salmone sono un primo piatto dal sapore raffinato e dalla ricetta semplice. Pochi ingredienti per un connubio di sapori perfetto per il pranzo della domenica primaverile o per festeggiare, a tavola, un'occasione speciale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di asparagi
  • 250 g di sfoglie all'uovo per lasagne
  • 200 g di salmone affumicato
  • 1 l di besciamella
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale

Le lasagne asparagi e salmone sono un primo piatto di grande effetto e bontà, dalla ricetta piuttosto facile. Delicate lasagne in bianco realizzate con asparagi appena scottati, salmone affumicato e besciamella: pochi ingredienti per una pietanza raffinata, adatta sia a un pranzo in famiglia che a un'occasione speciale. 

 

Morbide e golose sono anche piuttosto rapide da preparare, soprattutto se usate sfoglie fresche già pronte. Per un risultato davvero speciale però vi consigliamo di preparare la pasta all'uovo seguendo la nostra ricetta, ma soprattutto una buona besciamella fatta in casa.

 

Le lasagne a base di pesce sono un'alternativa ghiotta e assolutamente deliziosa alle classiche Lasagne alla bolognese. Tra le nostre proposte trovate anche le Lasagne al salmone preparate con la ricotta e lo zafferano, o le stuzzicanti Lasagne al sapore di mare, con pesto e panna.

 

Per ulteriori idee ghiotte e sfiziose vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra raccolta di 15 ricette per fare le lasagne in tutti i modi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne di pesce, Lasagne con zucchine e gamberetti, Lasagne al salmone e robiola, Lasagne zucchine e salmone



Come preparare: Lasagne asparagi e salmone

Preparazione Lasagne asparagi e salmone - Fase 1
Preparazione Lasagne asparagi e salmone - Fase 1
1

Per preparare le lasagne asparagi e salmone iniziate a preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta base, raddoppiando le dosi degli ingredienti. Preparate gli asparagi. Eliminate l'estremità più dura dei gambi e rifilatene le basi con un pelapatate in modo da eliminare la parte filamentosa. Tagliate le punte, suddividetele in quarti e riducete il resto a rondelle. Cuocete gli asparagi così preparati a vapore, per pochi minuti, fino a quando risulteranno appena teneri ma non molli. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline.

Preparazione Lasagne asparagi e salmone - Fase 2
Preparazione Lasagne asparagi e salmone - Fase 2
2

Velate con qualche cucchiaio di besciamella il fondo di una pirofila (di circa 30 x 22 cm) quindi adagiatevi un primo strato di sfoglie all'uovo precedentemente sbollentate in acqua salata e fatte asciugare su un canovaccio. Distribuite un po' di besciamella, asparagi e salmone, spolverate con il parmigiano e sovrapponete un nuovo strato di sfoglie all'uovo. Proseguite nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, distribuendo le punte degli asparagi sulla superficie. Trasferite in forno, già caldo a 200° e fate cuocere per circa 25 minuti o comunque fino a leggera doratura.

Preparazione Lasagne asparagi e salmone - Fase 3
3

Sfornate le lasagne asparagi e salmone e lasciatele assestare per qualche minuto. Servitele belle calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ASPARAGI E SALMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#