OK

Lasagne salmone e robiola

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lasagne salmone e robiola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 1
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 1

1

Per realizzare le lasagne salmone e robiola iniziate assicurandovi che il filetto di pesce sia senza lische: in caso contrario toglietele con una pinzetta. Lavate e tamponate il salmone con carta da cucina e con un coltello ricavate delle fettine il più sottili possibile, che vi serviranno successivamente per il ripieno. 

Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 2
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 2

2

In una ciotola raccogliete la robiola, un cucchiaino di pepe, alcune foglioline di maggiorana e un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiustate con il latte in modo da ottenere una consistenza cremosa ma soda (il composto deve rimanere attaccato al cucchiaio). A questo punto frullate il salmone affumicato con l'aiuto di un mixer. 

Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 3
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 3

3

Aggiungete il salmone affumicato tritato nella ciotola con la robiola e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Nel frattempo, in una casseruola, scottate velocemente le sfoglie di lasagna in acqua bollente. Scolatele e fatele asciugare su un panno da cucina pulito distanziate tra loro, in modo che non si attacchino. 

Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 4
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 4

4

Adesso potete iniziare ad assemblare le lasagne. Imburrate una pirofila (noi ne abbiamo usata una quadrata) e disponete sul fondo uno strato di sfoglie di pasta coprendo tutta la superficie (regolate il taglio della sfoglia in base alla scelta della pirofila) e unite con la crema di robiola aiutandovi per praticità con un sac à poche, ma potete utilizzare anche un cucchiaio. 

Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 5
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 5

5

Aggiungete le fettine di salmone fresco e così di seguito fino all'esaurimento degli ingredienti tenendo presente che l'ultimo strato sarà solo di crema. Mescolate quindi in una ciotola il Grana Padano con il pangrattato e aromatizzate aggiungendo un po' di maggiorana tritata e pepe. Spolverizzate il mix sulla superficie delle lasagne e infornate a 200° per circa 15 minuti, accendendo negli ultimi 5 minuti il grill per ottenere una crosticina in superficie. 

Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 6
Preparazione Lasagne salmone e robiola - Fase 6

6

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le lasagne salmone e robiola e fatele assestare per 5 minuti prima di servire. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE SALMONE E ROBIOLA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi