OK

Caramelle di pasta sfoglia al salmone

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Caramelle di pasta sfoglia al salmone  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
3 - 6
Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 1
Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 1

1

Iniziate a preparare le caramelle di pasta sfoglia al salmone partendo dal ripieno. Le dosi indicate sono per 6 caramelle. Per prima cosa scolate accuratamente la ricotta e versatela in una ciotola capiente. Aggiungete la robiola, le zeste di limone e qualche grano di pepe rosa. Salate a piacere e mescolate con una spatola: il composto dovrà essere omogeneo. Tagliate il salmone a striscioline, unitelo alla crema e amalgamate bene. Qualche fettina di salmone conservatela per la guarnizione finale.

Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 2
Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 2

2

Dopo aver steso la pasta sfoglia rettangolare, tagliatela in 6 parti uguali. Posizionate ogni rettangolo in orizzontale di fronte a voi, ognuno con sotto un foglio di carta di alluminio leggermente più grande. Spalmate la crema al salmone nella striscia centrale di ogni rettangolo, avendo cura di lasciare un paio di centimetri di pasta liberi sui bordi laterali.

Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 3
Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 3

3

Aiutandovi con la carta alluminio avvolgete intorno al ripieno la base inferiore e quella superiore del rettangolo di sfoglia. Unite poi le estremità laterali come se doveste formare una caramella e chiudetele con dello spago, per far rimanere la forma.

Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 4
Preparazione Caramelle di pasta sfoglia al salmone  - Fase 4

4

Trasferite delicatamente le sei caramelle su una teglia da forno e cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.  Sfornate, sciogliete lo spago e aprite i cartocci di carta di alluminio. Con un po’ di tuorlo spennellate il bordo della sfoglia, così da ottenere una superficie lucida una volta cotta e infornate nuovamente per 5-10 minuti, monitorando il livello di doratura. Una volta pronte, toglietele dal forno, levate la carta alluminio e legate le estremità di ogni caramella con un filo di erba cipollina. Guarnite con il salmone che ete conservato e una spruzzata di pepe nero a piacere e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARAMELLE DI PASTA SFOGLIA AL SALMONE "

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi