OK

Rotolo di salmone e robiola

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rotolo di salmone e robiola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6

Il rotolo di salmone e robiola è una ricetta tanto sfiziosa quanto facile e veloce da realizzare. Morbido e fresco è perfetto da servire per un aperitivo con amici, un brunch o un buffet ma anche nelle occasioni speciali quando gli antipasti con salmone sono una piacevole certezza sulle nostre tavole.
Il suo sapore fresco e delicato, profumato dalle erbe aromatiche e impreziosito dalla granella di pistacchio, ne fa un piatto di sicura riuscita.
D'altro canto il salmone è un ingrediente sempre molto apprezzato, la sua versatilità fa sì che lo si possa preparare in tantissimi modi diversi. Tanto crudo, sotto forma di Carpaccio o Tartare, quanto cotto in svariate preparazioni delle quali il Salmone al forno con asparagi, il Salmone Teriyaki o i Cubi al pepe e zenzero sono solo alcuni esempi. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle al salmone, Tagliatelle al salmone, Fusilli integrali con salmone e pesto di rucola, Spaghetti di riso piccanti al salmone

Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 1
Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 1

1

Per preparare il rotolo di salmone e robiola per prima cosa dedicatevi al ripieno: in una ciotola mescolate i formaggi con le erbe aromatiche tritate, la scorza di limone grattugiata e condite con olio, sale e pepe. Mescolate e tenete in frigorifero.

Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 2
Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 2

2

Disponete su un foglio di carta da forno le fette di salmone affumicato leggermente sovrapposte in modo da formare un rettangolo. Aiutandovi con un cucchiaio (o con una spatola) distribuitevi sopra il ripieno preparato e livellatelo in uno strato omogeneo arrivando fino a circa 2 cm dai bordi. Arrotolate stretto il salmone aiutandovi con la carta da forno in modo da ottenere un cilindro.

Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 3
Preparazione Rotolo di salmone e robiola - Fase 3

3

Avvolgetelo con la carta forno, chiudete le estremità e ponete in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo servite il rotolo di salmone e robiola guarnito con la granella di pistacchi e tagliato a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SALMONE E ROBIOLA"

Condividi