OK
...

Carpaccio di salmone


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il carpaccio di salmone è un piatto semplice ma gustoso a base di pochi ingredienti: oltre al pesce, protagonista, serviranno lime, zenzero, pepe in grani, olio e foglioline di menta. Una ricetta fresca, adatta sia come antipasto che come secondo piatto, e perfetta tutto l'anno. Da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FREEZER O IN ABBATTITORE
RIPOSO 48H-96H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 700 g di salmone fresco senza pelle
  • 2 lime
  • 4 cm di zenzero fresco
  • pepe rosa
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • foglioline di menta
Tra i piatti estivi per eccellenza c'è sicuramente il carpaccio, ovvero fettine olto sottili di carne o pesce, crudi, tagliati molto sottili.

In questa ricetta lo proponiamo di salmone, condito semplicemente con lime, pepe rosa, olio extravergine di oliva e menta. Un antipasto o secondo piatto fresco e semplice da preparare, ma che richiede qualche accortezza per gustarlo in tutta sicurezza.

Il pesce crudo, infatti, può essere contaminato da differenti microrganismi come listeria, escherichia coli, salmonella o vibrioni che possono causare infezioni o tossinfezioni.

Tra questi c'è l'anisakis, un parassita della lunghezza di 1-2 cm che si trova nell'intestino, nelle viscere e nei tessuti muscolari di diverse specie ittiche come aringa, sardina, sgombro e salmone. Può provocare nausea, febbre, dolori addominali e in qualche caso shock anafilattico.

Per neutralizzarlo, in caso non sia già stato preventivamente trattato da chi lo vende (e qui vi invitiamo a verificarlo sempre), è necessario bonificare il pesce tramite congelamento.

Se nei ristoranti vengono utilizzati con successo gli abbattitori di temperatura, a casa possiamo impiegare il congelatore ponendo il pesce da trattare per 96 ore ad una temperatura di -18 gradi. Trascorso questo tempo è necessario scongelare il pesce gradualmente in frigorifero.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carpaccio di pesce spada alla salsa di capperi, Carpaccio di baccalà, Carpaccio di tonno, tapenade e finocchi

Come preparare: Carpaccio di salmone

Preparazione Carpaccio di salmone - Fase 1
1

Eliminate le spine dal pesce con l'aiuto dell’apposita pinzetta. Passate delicatamente le dita sul filetto di salmone prima in un senso poi nell'altro in modo da verificare di averle rimosse tutte. Trasferite il salmone in un piatto e mettetelo in abbattitore per 48 ore a -24 gradi oppure nel congelatore per 96 ore a -18 gradi.

Preparazione Carpaccio di salmone - Fase 2
2

Trascorso questo tempo fatelo scongelare gradualmente nel frigorifero. Quando è ancora ben sodo tagliatelo a fettine sottili con un coltello affilato a lama lunga e liscia.

Preparazione Carpaccio di salmone - Fase 3
3

Trasferitelo nei piatti da portata, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, sale, zenzero grattugiato e pepe rosa pestato al mortaio. Completate con fettine di lime e qualche goccia del suo succo e foglie di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARPACCIO DI SALMONE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
PER SAPERNE DI PIU'


Il lime è un agrume di forma ovale e di colore verde-giallastro molto simile al limone. Ha polpa acidula. Si usa anche per marinare il pesce e nei drink

CONDIVIDI
COMMENTA
#