OK

Mini quiche al salmone e patate

Preparazione
4 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mini quiche al salmone e patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
4 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6

PROCEDIMENTO

Con la planetaria lavorate la farina insieme al sale e al burro freddo tagliato a pezzetti utilizzando il gancio a foglia. Aggiungete l’uovo intero e l’acqua continuando a impastare fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola, se necessario lavoratelo brevemente a mano, quindi formate la classica palla. Ora avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 2 ore.

Sbucciate la patata e affettatela il più sottile possibile con una mandolina. Tenete da parte. Tagliate il salmone fresco norvegese a cubetti di 2 cm di lato. In una ciotola sbattete, utilizzando una frusta, l’uovo con la panna, il prezzemolo tritato, la scorza di limone grattugiata in quantità a piacere, la noce moscata, sale e pepe.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 5 mm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate 6 dischi che disporrete all’interno di altrettanti stampi da muffin appena imburrati. Dovrete ricoprire fondo e bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Disponete le patate a fettine e il salmone all’interno dei gusci preparati e versatevi all’interno il composto a base di tuorli e panna. Cuocete le quiche nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Sfornate e servite tiepide o a temperatura ambiente.


Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI QUICHE AL SALMONE E PATATE"

RICETTA MEDIA

Ecco la ricetta del sushi burrito, uno street food da mangiare con le mani, che incrocia il sushi giapponese con la forma della tortilla messicana. La novità consiste in un ripieno ricco e gustoso. Ideale per una cena tra amici diversa dal solito! Leggi tutto

Condividi