OK

Sushi burrito

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sushi burrito ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Preparazione Sushi burrito - Fase 1
Preparazione Sushi burrito - Fase 1

1

Per preparare i vostri sushi burrito partite dall'ingrediente base: il riso. Sciacquatelo per 2/3 volte, versate poi in una bacinella il riso e l'acqua e lasciate riposare per 30 minuti. Procedete versando in una pentola il riso e l'acqua, portate a bollore, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il tutto con il coperchio per 30 minuti. A cottura ultimata, unite al riso l'aceto di riso e merscolate il tutto. Lasciate raffreddare il riso e mettetelo da parte. Una volta freddo, il riso è pronto per essere condito. O meglio, potete inziare a farcire il vostro sushi burrito. Per prima cosa stendete con cura il riso (circa 150gr) sull’alga nori, avendo cura di lasciare libero il bordo superiore dell'alga, così come nell'immagine. 

 

Preparazione Sushi burrito - Fase 2
Preparazione Sushi burrito - Fase 2

2

A questo punto potete condire il riso. Vi consigliamo di concentrare la farcitura al centro dell'alga, lasciando liberi i contorni interni. Tocca ora alle salse: iniziate spalmando la teriyaki, che potete preparare seguendo la nostra ricetta, pronta in 10 minuti. Continuate con la guacamole, la tipica salsa messicana a base di avocado, di cui vi diamo la ricetta.  

Preparazione Sushi burrito - Fase 3
Preparazione Sushi burrito - Fase 3

3

Aggiungete poi la maionese e un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile. A questo punto potete aggiungere gli ingredienti già lavati: le uova di pesce, 2 foglie di insalata gentile, 3 fettine di avocado, 100gr di salmone a cubetti e il daikon tagliato a julienne. 

 

Preparazione Sushi burrito - Fase 4
Preparazione Sushi burrito - Fase 4

4

A farcitura completata, potete arrotolare l'alga su se stessa fino a chiudere le 2 estremità. Per compattare il sushi burrito potete premerlo dolcemente con una stuoia da sushi, preferibilmente in bambù. 

 

Preparazione Sushi burrito - Fase 5
Preparazione Sushi burrito - Fase 5

5

Avvolgete il sushi burrito con della carta forno o della carta argentata. Con un coltello ben affilato tagliate a metà il sushi burrito in modo da averne due metà di dimensione simile. Potete mangiare il vostro street food abbassando la carta o se preferite, scartandolo completamente, nella versione con contatto diretto con l'alga. 

Preparazione Sushi burrito - Fase 6
Preparazione Sushi burrito - Fase 6

6

Oltre alla versione con salmone crudo, vi proponiamo una versione vegetariana di sushi burrito. Di fatto cambiano le salse e gli ingredienti della farcitura. Il procedimento rimane lo stesso descritto sopra. Dopo aver steso il riso sull'alga, già mescolato all'aceto di riso e raffreddato (passaggio 1), condite con della salsa piccante che potete preparare seguendo la nostra ricetta o in alternativa usate della salsa al mango già pronta a cui aggiungere poi delle fettine di peperoncino fresco. Unite ora le verdure già tagliate: fettine di patate americane sbollentate, fettine di avocado e zucchine, cetrioli sempre a fettine, qualche foglia di insalata e radicchio. State attenti a non aggiungere troppe verdure per non rendere difficile la chiusura del sushi burrito. 

 

 

 

Preparazione Sushi burrito - Fase 7
Preparazione Sushi burrito - Fase 7

7

Come sopra arrotolate il sushi burrito nell'alga, pressatelo, avvolgetelo nella carta forno, tagliatelo in due metà e servitelo, a vostro gusto, con o senza carta. A piacere potete accompagnarlo con una ciotola di zuppa di miso. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SUSHI BURRITO"

Condividi