OK

Salmone teriyaki

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Salmone teriyaki  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo marinatura
2h
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Eliminate le lische dai filetti di salmone con l’apposita pinzetta. In una casseruola scaldate la salsa di soia insieme allo zucchero mescolando, il tanto che basta a farlo sciogliere. Fate raffreddare e unite il mirin, lo zenzero e l’aglio a fettine e alcune bacche di pepe nero pestate.

Trasferite i filetti di salmone all’interno di un contenitore e versateci la salsa preparata. Lasciate marinare per 2 ore coprendo con la pellicola per alimenti e girando il salmone di tanto in tanto.

Mentre lessate il riso basmati in acqua bollente salata, cuocete il salmone in una padella antiaderente molto calda, appena unta di olio. Incominciate dal lato della pelle per circa 2 minuti, aggiungete la marinata e proseguite la cottura per un altro minuto. Girate il salmone e cuocete per 4 minuti (regolatevi comunque in base allo spessore dei filetti) irrorando più volte con il fondo di cottura. Il salmone dovrà essere ben morbido e succoso all’interno.

Servite subito insieme al riso basmati lessato e ben scolato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMONE TERIYAKI "

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto gustoso e costituiscono un modo interessante per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati, anche dai bambini, ricchissimo di proprietà nutritive. Un impasto di polpa di salmone tritato e mollica... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti
RICETTA MEDIA

Ecco la ricetta del sushi burrito, uno street food da mangiare con le mani, che incrocia il sushi giapponese con la forma della tortilla messicana. La novità consiste in un ripieno ricco e gustoso. Ideale per una cena tra amici diversa dal solito! Leggi tutto

Tempo: 60 minuti

Condividi