OK

Tagliatelle al salmone

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tagliatelle al salmone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
20 min

Particolarmente in voga tra gli anni '80 e '90 del secolo scorso, le tagliatelle al salmone sono una ricetta tutt'altro che da sottovalutare. Posto che, come sempre, vengano preparate con ingredienti di ottima qualià e attenzione ai piccoli dettagli. Quindi tagliatelle all'uovo buone e fresche, lo stesso salmone affumicato che scegliereste per le tartine di fine anno e panna fresca.
Il procedimento è semplicissimo, la cottura deve essere breve e dolce, i movimenti delicati: così facendo otterrete un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena a due o tra amici.
Realizzate con il salmone affumicato, ma dal piglio decisamente più fresco e leggero, sono le Farfalle al salmone con pomodorini e cipolla. E se cercate una pasta con salmone fresco vi proponiamo i Fusilli con rucola, salmone e zenzero.
Se invece siete in vena di un perfetto revival culinario non lasciatevi sfuggire le Pennette alla vodka o la Pasta panna, pancetta e piselli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghi, Tagliatelle fave e calamaretti, Tagliatelle al limone, Tagliatelle al ragù bianco di scorfano

Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1

1

Per preparare le tagliatelle al salmone fate sciogliere il burro in una padella larga e non troppo bassa. Unite il salmone tagliato a striscioline, mescolate delicatamente e aggiungete il succo di limone. Dopo un paio di minuti unite la panna, mezzo bicchierino di whisky, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti. 

Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2

2

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente lasciandole un po’ umide e trasferitele nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza, fate insaporire a fuoco basso per un minuto quindi servite le tagliatelle al salmone ben calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AL SALMONE"

La ricetta della pasta al salmone è fra le più popolari in cucina, perchè in poco tempo e con poca tecnica permette di portare in tavola un piatto amato da tutti. Tra i formati più in uso le farfalle e le penne al salmone e panna, ma anche le... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Le penne al salmone e panna sono un primo piatto veloce che si può realizzare con del salmone fresco oppure con del salmone affumicato. In questa ricetta le abbiamo completate con erba cipollina che, volendo può essere sostituita, con aneto,... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

In una casseruola colma d’acqua salata a bollore lessate al dente le lasagne, scolatele con la paletta forata, disponetele allargate su un telo da cucina. Frullate il salmone affumicato e poi amalgamatelo in una ciotola con la robiola, un... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi