OK
...

Tagliatelle al salmone


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le tagliatelle al salmone sono un primo piatto raffinato, dal sapore affumicato ingentilito dalla panna fresca. ​Facili da preparare, richiedono pochi ingredienti di ottima qualità e sono una ricetta perfetta per una cena a due o tra amici

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di tagliatelle fresche
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1/2 bicchiere di panna fresca
  • 50 g di burro
  • mezzo bicchierino di whisky
  • un cucchiaio di succo di limone filtrato
  • sale
Particolarmente in voga tra gli anni '80 e '90 del secolo scorso, le tagliatelle al salmone sono una ricetta tutt'altro che da sottovalutare. Posto che, come sempre, vengano preparate con ingredienti di ottima qualià e attenzione ai piccoli dettagli. Quindi tagliatelle all'uovo buone e fresche, lo stesso salmone affumicato che scegliereste per le tartine di fine anno e panna fresca.
 
Il procedimento è semplicissimo, la cottura deve essere breve e dolce, i movimenti delicati: così facendo otterrete un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena a due o tra amici.
 
Realizzate con il salmone affumicato, ma dal piglio decisamente più fresco e leggero, sono le Farfalle al salmone con pomodorini e cipolla. E se cercate una pasta con salmone fresco vi proponiamo i Fusilli con rucola, salmone e zenzero.
 
Se invece siete in vena di un perfetto revival culinario non lasciatevi sfuggire le Pennette alla vodka o la Pasta panna, pancetta e piselli.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghi, Tagliatelle fave e calamaretti, Tagliatelle al limone, Tagliatelle al ragù bianco di scorfano

Come preparare: Tagliatelle al salmone

Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1
1

Per preparare le tagliatelle al salmone fate sciogliere il burro in una padella larga e non troppo bassa. Unite il salmone tagliato a striscioline, mescolate delicatamente e aggiungete il succo di limone. Dopo un paio di minuti unite la panna, mezzo bicchierino di whisky, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti. 

Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2
2

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente lasciandole un po’ umide e trasferitele nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza, fate insaporire a fuoco basso per un minuto quindi servite le tagliatelle al salmone ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AL SALMONE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#