OK

Tagliatelle al limone

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tagliatelle al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4

Quella delle tagliatelle al limone è una ricetta molto facile per realizzare un  primo piatto delicato nel profumo e nel sapore. Davvero pochi ingredienti sono sufficienti a realizzare una leggerissima salsa ideale per condire la pasta all'uovo. Un primo piatto di pasta ideale da inserire nelle 25 ricette per la cena post lavoro pronte in meno di mezz'ora.  
Per realizzare questo piatto di pasta panna e limone scegliete panna freschissima che verrà appena scaldata e profumata con le scorzette grattugiate. Ancora più importante, scegliete limoni non trattati in superficie, dovendone mangiarne la buccia.
Il limone è un ingrediente estremamente versatile in cucina. In succo, ridotto in zeste o a fettine e candito conferisce freschezza e profumo alla più svariata quantità di pietanze. Alcuni esempi? Primi piatti: Tagliolini limene e gamberi, Risotto pomodoro e limone o Tagliatelle al limone, menta e peperoncino. Secondi piatti: Pollo al limone, Piccata di vitello al limone o i Filetti di trota salmonata al limone e gin.
Per quanto riguarda l'impiego del limone nei dolci sarebbe necessario aprire un capitolo a parte: presente quasi ovunque diventa protagonista di mille e mille dessert strepitosi: dalla Cheesecake al limone alla Torta di limone e mandorle, dalla classica Crema pasticcera al limone all'anglosassone Lemon curd.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine piccanti al limone, Tagliatelle all'uovo limone, rosmarino e pepe rosaBiscottini morbidi al limone, Plumcake al limone

Preparazione Tagliatelle al limone - Fase 1
Preparazione Tagliatelle al limone - Fase 1

1

Per preparare le tagliatelle al limone, cominciate col portare a ebollizione una capienta pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo fate fondere il burro in una padella larga. Unite la scorza finemente grattugiata di due limoni e lasciate insaporire. Aggiungete la panna fresca, mescolate e aggiustate di sale. Riscaldate questa salsa a fuoco basso e senza farla mai bollire. Lessate le tagliatelle, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Mescolate con molta delicatezza roteando la padella per evitare di rompere le tagliatelle.

 

Preparazione Tagliatelle al limone - Fase 2

2

Trasferite le tagliatelle al limone sul piatto da portata, cospargetele con abbondante formaggio grana grattugiato e decorate con la buccia del restante limone tagliata a julienne.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AL LIMONE"

Condividi