OK
...

Plumcake al limone


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un dolce di origine inglese ideale da accompagnare a un tè per colazione o merenda. Un dolce semplice e profumato che si ​prepara in 20 minuti e non presenta difficoltà nella realizzazione. Ve lo proponiamo con una glassa al limone.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN-55 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 25X13 CM
  • 225 g di farina 00
  • 220 g di zucchero semolato
  • 125 ml di latte intero
  • 120 g di burro morbido
  • 2 uova
  • la scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • PER LA GLASSA
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di succo di limone
PROCEDIMENTO
Il plumcake, o plum cake, è un dolce lievitato tipico della tradizione inglese. Lo stampo da plumcake è rettangolare e ha le pareti alte. Il plumcake si cuoce al forno e si serve già tagliato a fette accanto a una tazza di tè. Questo dolce si presta a molte interpretazioni, dolci, come il plumcake integrale alle nocciole, il plumcake alle albicocche  e quello all'ananas o anche salate. Fra le proposte salate la più sfiziosa è certo quella della pizza plumcake.
 
La ricetta più classica di questo dolce prevede l'uso di uvette e canditi.  Lo si trova definito anche, genericamente, cakes, come nel caso del cake alle nocciole e ribes, a tutti gli effetti un plumcake.
 
Vi proponiamo questo dolce ricoperto da una glassa al limone, per ragioni estetiche e, soprattutto, per sottolineare il sapore e profumo di limone. Potete servirlo anche senza o ricoprirlo con una golosissima ganache al cioccolato!

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Banana bread, Torta buonissima, Torta al limone e mandorle

 

Come preparare: Plumcake al limone

Preparazione Plumcake al limone - Fase 1
Preparazione Plumcake al limone - Fase 1
1

Per preparare il plumcake al limone Riunite in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero. Lavorateli per 3 minuti con la planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 2
Preparazione Plumcake al limone - Fase 2
2

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato. Amalgamate e aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 3
Preparazione Plumcake al limone - Fase 3
3

Mescolate con una spatola aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) poco alla volta fino a incorporarlo tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo all'interno di uno stampo da cake da 25 x 13 cm imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno). Cuocete nel forno già caldo a 165° per 50-55 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparazione Plumcake al limone - Fase 4
Preparazione Plumcake al limone - Fase 4
4

Quando il plumcake sarà giunto a temperatura ambiente, sformatelo e disponetelo su una griglia da pasticceria. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone (da aggiungere poco alla volta) fino a ottenere una glassa lucida. Versatela sul plumcake al mimone e decorate, se gradite, con scorze di limone candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#