OK
...

Torta all'acqua


VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta all'acqua è un dolce semplice, soffice e perfetto per colazione e merenda. Si tratta di una ricetta che prevede pochi ingredienti, è facile, veloce e priva di latticini. Caratteristiche principali di questa ciambella all'acqua sono la morbidezza e la consistenza: la torta resta infatti leggermente umida all'interno. 

 
CONDIVIDI
#
INGREDIENTI
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 75 g di olio di semi
  • 125 g di acqua
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

La ricetta della torta all'acqua è facilissima e permette di realizzare, in poco tempo, un dolce incredibilmente soffice e goloso.

 

Servono pochi ingredienti: uova, farina, zucchero, olio di semi e acqua. Un impasto semplicissimo che ben montato si trasforma in un dolce "da credenza" perfetto per la colazione e la merenda. Ottima così, diventa ghiotta se decidete di farcirla con una confettura fatta in casa.

 

La presenza dell'acqua nell'impasto, al posto di latte o panna, rende il dolce più leggero ed essendo privo di latticini, adatto a chi non tollera il lattosio. La maggiore umidità conferita, inoltre, ne assicura la morbidezza, rendendo la torta particolarmente gradita ai bambini

 

Se cercate altri dolci che non contengano derivati del latte, la Torta di mele senza burro e la Torta al cioccolato senza burro con il Bimby sono valide e golose alternative.

 

Sia che abbiate problemi di intolleranze o che cerchiate semplicemente torte e dessert più leggeri e diversi dal solito date un'occhiata alle nostre 30 ricette "senza" per dolci molto golosi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone allo yogurt, Torta paradiso con il Bimby, Torta nuvola all'arancia e limone, Angel cake



Come preparare: Torta all'acqua

Preparazione Torta all'acqua - Fase 1
Preparazione Torta all'acqua - Fase 1
1

Per realizzare la torta all'acqua iniziate a montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Unite un pizzico di sale, l’acqua e l’olio a filo continuando a montare. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e mescolate bene. Unite infine la farina setacciata assieme al lievito e amalgamate con le fruste elettriche, o una frusta a mano, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.  

Preparazione Torta all'acqua - Fase 2
Preparazione Torta all'acqua - Fase 2
2

Trasferitelo in uno stampo a ciambella da circa 22 cm di diametro, precedentemente oliato e infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto. Sfornatelo. 

Preparazione Torta all'acqua - Fase 3
Preparazione Torta all'acqua - Fase 3
3

Lasciatelo intiepidire leggermente prima di sformarlo. Fatelo raffreddare del tutto su una gratella. Spolverate la torta all'acqua con poco zucchero a velo prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALL'ACQUA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#